Avvenire di Calabria

Avviate le pre-audizioni alla masterClass 2021-2023 nell'istituto a Cittanova, diretto dall'attore Walter Cordopatri

Scuola di recitazione della Calabria, in corso pre-audizioni

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sono state avviate le pre-Audizioni alla masterClass 2021-2023 della Scuola di Recitazione della Calabria.
La MasterClass è il corso di durata triennale della Scuola diretta dall’attore Walter Cordopatri e coordinata dall’attore Giorgio Colangeli, con sede presso il Polo Solidale per la Legalità “F. Vinci” di Cittanova.
Giunto alla sua quinta edizione, è l’unico percorso di eccellenza in Calabria dedicato alla formazione attoriale completa e altamente professionale, in collaborazione con il Giffoni Film Festival e con il patrocinio del Comune di Cittanova. La MasterClass è rivolta esclusivamente a diplomati, per un massimo di 20 partecipanti ogni anno.
A causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria in corso e per agevolare gli aspiranti candidati, la Scuola ha deciso di svolgere una prima selezione tramite i canali digitali.
C’è tempo fino al 15 luglio per produrre e inviare due video in HD: il primo contenente una breve presentazione e interpretazione di un monologo a piacere (durata max 2 minuti), e un secondo che proponga l’interpretazione a memoria di una poesia (durata max 1 minuto e 30 secondi). I materiali devono essere inviati al numero WhatsApp 3711205781 o via mail all’indirizzo src.audizioni@gmail.com.
Alla scadenza la commissione formata dal direttore Walter Cordopatri e dal corpo docente della SRC selezionerà i candidati. Le audizioni successive si svolgeranno presso la sede della scuola ogni sabato di settembre, ottobre e novembre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 19:00. La prova prevede: l’interpretazione di un monologo a scelta; l’interpretazione di una poesia italiana a scelta; un colloquio attitudinale. Le parti devono essere imparate ed esposte a memoria. La procedura di selezione, completamente gratuita per i candidati, si concluderà entro il 5 dicembre 2020. La Scuola prevede, inoltre, una Borsa di Studio alla migliore candidatura.
La Scuola di Recitazione della Calabria propone una formazione completa che coniuga tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione. Le attività didattiche, che prevedono lo studio di ben 23 discipline, si svolgono da gennaio a dicembre. Ogni anno sono inoltre previsti tre stage formativi tenuti da professionisti esterni altamente qualificati che andranno ad approfondire materie o aspetti di determinate discipline non trattate all’interno del percorso curriculare. La frequenza a lezioni, esercitazioni, e stage è obbligatoria.
La Scuola di Recitazione della Calabria ha continuato le sue attività anche durante l’emergenza sanitaria, erogando regolarmente la didattica on line e adattando i suoi laboratori di recitazione per le varie fasce d’età alle nuove modalità imposte per il distanziamento sociale. Per questo motivo, si è ritenuto di proporre in modalità web anche le Pre-Audizioni 2020. «Siamo sicuri – ha dichiarato il direttore Walter Cordopatri – che potremo rendere questo periodo particolare una fucina di nuove idee e opportunità, con lo spirito innovativo e creativo che ci contraddistingue».

Articoli Correlati