Gli “invisibili” di Reggio Calabria
Emergenza freddo e il dovere di aiutare chi è in difficoltà.
Solo pochi giorni fa il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, emetteva l'ordinanza secondo cui si disponeva la sospensione didattica delle scuole materne, elementari e medie (comprese le prime classi), andando quindi oltre le chiusure previste dall'ultimo Dpcm del governo, tramite cui si disponeva la sospesione della didattica in presenza per tutti gli istituti superiori e per le scuole medie fino alle seconde classi. Poche ore prima, il sindaco d Reggio Calabria aveva chiuso altresì tutte le scuole comunali a seguito dell'aumento progressivo dei contagi sul territorio. Ad oggi, il Tar di Catanzaro sospende l'ordinanza di Spirlì, pronunciandosi in merito ad un ricorso presentato da alcune famiglie di Paola. Per adesso sembrerebbe che in alcuni comuni, compreso quello di Reggio Calabria, le scuole elementari e medie sono e rimarranno chiuse per disposizione del sindaco, almeno fino alla data prevista, il 28 novembre. Restano aperti gli asili.
Emergenza freddo e il dovere di aiutare chi è in difficoltà.
Esperienze a confronto. L’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia sostiene alcune importanti realtà di volontariato a Reggio Calabria.
Il consueto rapporto annuale della Parrocchia di Sant’Agostino offre ancora una volta uno spaccato importante sullo stato dei bisogni in riva allo Stretto.