Servizio civile: Unitalsi, 13 progetti per disabili e anziani

Anche quest’anno torna l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di vivere l’esperienza del Servizio civile universale con l’Unitalsi, accanto alle persone ammalate e disabili. Il bando 2020 è stato pubblicato ed è consultabile sul sito www.unitalsi.it, dove è possibile trovare anche le specifiche dei 13 progetti proposti (11 in Italia e 2 all’estero a Lourdes) e le modalità di presentazione online delle domande di partecipazione per la quale c’è tempo fino al 8 febbraio 2021.

Il progetto “Emozioni in scena” si rivolge alle persone con disabilità – tra cui anche gli anziani – residenti nel territorio lombardo con l’intento di favorire l’inclusione sociale. Il progetto interviene non soltanto come attivatore di servizi di supporto e assistenza alle persone anziane e con disabilità, ma anche come forza creativa che conduce al benessere della persona attraverso un coinvolgimento attivo nella comunità di appartenenza.

“L’esperienza del Servizio civile universale – dichiara Cosimo Cilli, responsabile nazionale del Settore Progetti dell’Unitalsi – è fondamentale per la nostra associazione. ‘Emozioni in scena’ è il titolo che abbiamo scelto per i nostri progetti di quest’anno e che meglio fotografa ciò che faranno i ragazzi che sceglieranno l’Unitalsi per svolgere il loro servizio, offrire emozioni per diventare uomini e donne più attenti a quelle difficoltà e a quelle fragilità che incontreranno nel loro percorso e che con il loro entusiasmo possono essere trasformate in gioia”. Sono previste attività di trasporto e assistenza domiciliare per anziani e disabili, oltre ad attività di animazione (laboratori teatrali, artistico-pittorici e musicali; visione di film, attività di lettura singola o di gruppo, giochi di società e da tavola, attività culinarie, ecc.), per favorire la socializzazione e l’integrazione.

F.P. (Agensir)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
scuola dispersione scolastica

Dispersione scolastica in calo in Italia: i dati Istat del 2025

bambini vittime di ansia scolastica

Ansia scolastica in aumento tra gli studenti, l'analisi del pedagogista Pierpaolo Triani

famiglia e fede

Famiglia e fede: come il tempo pasquale ispira una rinascita quotidiana

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email