Avvenire di Calabria

L'annuncio del vescovo, monsignor Francesco Savino che ne ha seguito le operazioni di insediamento lo scorso 5 novembre

Si insedia il nuovo Consiglio pastorale diocesano a Cassano allo Ionio

Nominato anche il segretario del Consiglio pastorale: è l'ingegner Franco Tufaro della parrocchia dei Sacri Cuori di Lauropoli

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si insedia il nuovo Consiglio pastorale diocesano a Cassano allo Ionio. L'annuncio del vescovo, monsignor Francesco Savino che ne ha seguito le operazioni di insediamento lo scorso 5 novembre. Nominato anche il segretario del Consiglio pastorale: è l'ingegner Franco Tufaro della parrocchia di Lauropoli.

Cassano, ecco il nuovo Consiglio pastorale diocesano

Lo scorso 5 novembre, nella Basilica Minore Cattedrale in Cassano allo Ionio, il vescovo della diocesi, monsignor Francesco Savino, ha insediato il Consiglio pastorale diocesano con la presentazione dello Statuto. Dopo la preghiera iniziale, si è proceduto alla nomina del segretario del consiglio, nella persona dell’ingegner Franco Tufaro, della Parrocchia dei Sacri Cuori di Lauropoli.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Subito dopo il vescovo – ha spiegato -, all’assemblea lo Statuto del Consiglio pastorale diocesano, mostrandone natura, compiti e finalità, reso più comprensibile anche nella composizione e nelle sue competenze. Un organismo permanente, così come prevede lo statuto ai sensi del Diritto Canonico, dove si realizza, la partecipazione dei fedeli all’all’elaborazione delle linee pastorali della Chiesa particolare attraverso la triplice attività di studio, valutazione e proposizione di conclusioni operative in ordine alla pastorale stessa.


PER APPROFONDIRE: Reggio – Bova, il Consiglio presbiterale elegge il direttivo


Il Consiglio si compone di presbiterimembri di Istituti di vita consacrata e di Società di vita apostolica, diaconi e laici. Per come previsto dallo statuto, l’organismo diocesano, viene completamente rinnovato ogni quattro anni. L’incontro è proseguito con alcune domande dei consiglieri al Vescovo, dove sono state chieste altre informazioni in merito alla presenza agli incontri e con riferimento ai compiti che ogni consigliere deve svolgere. Il vescovo dopo alcune puntualizzazioni ha chiuso i lavori dell’assemblea con la preghiera del Sinodo e la benedizione.

Articoli Correlati