Avvenire di Calabria

Solidarietà, sport e inclusione a Brancaleone: torna il “Brancavillage”

Dal 27 luglio al 2 agosto eventi, concerti e ospiti d’eccezione: attesa per la pedalata notturna con Claudio Chiappucci e la gara solidale in spiaggia a favore dell’Airc

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Una settimana all’insegna dell’inclusione, del divertimento e della generosità: torna sul lungomare di Brancaleone Marina la terza edizione del Brancavillage, con un programma ricco di appuntamenti dedicati al territorio e alla solidarietà.

Solidarietà e grandi nomi sul lungomare calabrese

Dal 27 luglio al 2 agosto, il lungomare di Brancaleone Marina, in provincia di Reggio Calabria, sarà il cuore pulsante del Brancavillage 2025, manifestazione dedicata alla promozione delle eccellenze locali, al coinvolgimento della comunità e al sostegno della ricerca.



L’iniziativa, promossa dall’associazione sportiva ArmataBrancaleone in collaborazione con il Comune di Brancaleone Marina e con il contributo della Regione Calabria (tramite un finanziamento stanziato grazie all’attività del consigliere regionale Giacomo Crinò), prevede una settimana ricca di eventi con stand di prodotti tipici, musica, spettacoli, animazione, incontri e attività sportive.

Ciclismo, sport e spettacolo per una buona causa

Il 27 luglio si aprirà con la 4ª edizione della pedalata non competitiva Di notte con le stelle del ciclismo, che vedrà protagonista Claudio Chiappucci, leggenda delle due ruote, affiancato da Amaro Cardus. Il ritrovo è previsto sul lungomare di Brancaleone Marina alle 18, con partenza alle 19 su un suggestivo percorso che unisce Jonio e Aspromonte.


PER APPROFONDIRE: Scout: due branchi ucraini in Calabria per il campo estivo


Martedì 29 luglio, alle 21, si terrà la Cena di Gala con gli artisti e i campioni presenti, un’occasione per condividere racconti e riflessioni in un clima conviviale.

Mercoledì 30 luglio sarà invece il momento del Footgolf Beach in Tour, manifestazione benefica a favore della Fondazione Airc, con inizio alle 17 sulla spiaggia di Brancaleone. L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Footgolf (Aifg), rappresentata da Milko Capraro, e sostenuto da Mangimi Galtieri.

Ospiti d’eccezione e volti noti della solidarietà

Hanno già confermato la propria presenza numerose personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della comunicazione: Claudio Chiappucci, Dino Baggio, Marco Osio, Davide De Marinis, Michele Macrì, Marco Carena, Giacomo Aicardi, Andrea Bove, Eva Giumbo e Luca Galtieri, ideatore dell’iniziativa e storico inviato di Striscia la Notizia.

A testimonianza dell’anima profondamente comunitaria e spirituale dell’iniziativa, l’evento gode della benedizione di don Vladimiro Calvari, parroco della parrocchia San Pietro apostolo di Brancaleone Marina, e vedrà la partecipazione di don Giovanni Zampaglione, direttore dell’Ufficio diocesano sport, turismo e tempo libero dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, tra i volti più attivi nel promuovere lo sport come occasione di inclusione e testimonianza cristiana.

Footgolf per la ricerca, in spiaggia si gioca per l’Airc

Il messaggio dell’evento è chiaro: tutti possono giocare, l’importante è partecipare e donare. Il torneo di footgolf in spiaggia sarà un’occasione di divertimento, ma anche e soprattutto un gesto concreto di solidarietà. Uno stand del Comitato Calabria della Fondazione Airc sarà presente per la raccolta fondi: «Più saremo, più doneremo».



Il Brancavillage 2025 si conferma così non solo come uno degli appuntamenti estivi più attesi in Calabria, ma anche come modello virtuoso di cittadinanza attiva, in cui lo sport incontra il cuore, e la festa si fa impegno.

Articoli Correlati