Avvenire di Calabria

L'iniziativa è rivolta a educatori, allenatori, istruttori, docenti, volontari e neo laureati in scienze motorie o della formazione ed educazione

Sport e disabilità, il Csi promuove un corso per educatori

Il programma precede dodici serate per 24 ore in modalità online, al termine sarà rilasciato un attestato Coni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Csi di Reggio Calabria promuove un corso per "Educatore Sportivo per la disabilità". È rivolto a educatori, allenatori, istruttori sportivi, studenti e laureati in scienze dell’educazione, formazione e motoria, insegnanti e volontari. Ecco come partecipare.

Lo sport è un grande momento di educazione, crescita, impegno e di aggregazione sociale, un'attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali ed è determinante nell'inserimento sociale, nell'accettazione delle differenze e nell'osservazione delle regole. In quest'ottica deve essere concepita l'attività sportiva per i ragazzi disabili. 


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Proprio per mettere in campo nuove proposte motorie, sportive e psicomotorie rivolte a ragazzi diversamente abili, è tutto pronto per la nuova edizione del corso “Educatore Sportivo per la disabilità” .

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso per educatori della disabilità promosso dal Csi è quello di formare personale che acquisisca competenze specifiche e strategiche per intervenire a favore delle persone con disabilità nel settore sportivo.

Il percorso formativo è organizzato dal Csi Reggio Calabria, in collaborazione con partner Istituzionali locali e nazionali. Venerdì 2 Dicembre dalle ore 19.00, in modalità e-learning, si terrà l’apertura ufficiale del corso.


PER APPROFONDIRE: Il Csi di Reggio Calabria riparte e rilancia la sua sfida educativa


L’itinerario formativo “Educatore Sportivo per la Disabilità” approfondisce varie aree fornendo così gli strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a persone con disabilità e alla loro inclusione.

Il percorso formativo è finalizzato a garantire ai partecipanti l’acquisizione delle competenze di tipo cognitivo-comportamentale proprie del ruolo, funzionali alla strutturazione dei training e dei contesti volti a proporre in modo efficace la pratica motoria e sportiva a giovani e adulti con disabilità, conducendo attività sportive in palestra e sostenendo con conoscenze adeguate l’integrazione degli atleti disabili nei naturali contesti sportivi. 

Corso per educatori sportivi della disabilità: come partecipare

Il corso, coordinato dalla referente “Sport e Disabilità” del Csi di Reggio Calabria dott.ssa Mariangela Giovinazzo e dall'intera equipe Provinciale, è rivolto a educatori, allenatori, istruttori sportivi, studenti e laureati in scienze dell’educazione, formazione e motoria, insegnanti e volontari. Il programma, che prevede dodici serate (24 ore in modalità online), il calendario definitivo con date e orari e le informazioni specifiche sul percorso formativo sono disponibili a questo link.  

La partecipazione al corso prevede: il rilascio della qualifica - attestato “Ginnastica per Tutti”, Primo livello CONI Educatore Sportivo della Disabilità; Tesseramento Csi anno 2022/23 e quota annuale mantenimento della qualifica all’albo del CSI (registro Coni). Qui per iscriversi.   

Articoli Correlati