
A Reggio Calabria c’è un posto che parla di dignità e dove l’inclusione “si impasta” con amore
Dentro la realtà di Victoria’s House: un luogo dove la creatività e l’arte culinaria aiutano a superare ogni barriera

Una giornata di sport caratterizzata da un sola parola: inclusività.
L’Ufficio Sport Turismo e tempo libero dell’Arcidiocesi di Rossano Cariati, unitamente all’Ufficio diocesano di Pastorale delle Disabilità, diretti da don Vittorio Salvati e da don Agostino Stasi, ha organizzato per sabato 16 dicembre, a partire dalle 15:30 nell’oratorio dei dell’opera dei Salesiani a Corigliano Scalo, l’edizione 2023 dell’ Inclusion Day, un’iniziativa sportiva all’insegna dell’inclusione che vedrà protagonista la squadra campione di torball e goalball la Polisportiva Olimpia, sotto la guida del direttore sportivo Kevin Garofalo.
L’evento è aperto alla partecipazione di tutte le associazioni, non solo sportive, della Diocesi, che potranno manifestare la loro adesione, entro il 15 dicembre 2023, inviando richiesta di iscrizione alle seguenti mail: sporttempolibero@rossanocariati.it , pastoralepersonecondisabilita@rossanocariati.it . Sarà presente alla giornata S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.
l pomeriggio di sport e inclusione prevede una dimostrazione pratica dell’attività sportiva da parte della squadra Polisportiva Olimpia e a seguire il coinvolgimento attivo dei ragazzi in un torneo inter parrocchiale della durata di massimo cinque minuti a match. Allestite due sale all’interno dell’oratorio per i ragazzi che vorrebbero giocare al tennis da tavolo per i ciechi. Ad arricchire l’evento una “mostra tattile” con l’esposizione di alcune delle opere dell’artista ipovedente Michele Straface. La giornata si concluderà con un momento di agape.

Dentro la realtà di Victoria’s House: un luogo dove la creatività e l’arte culinaria aiutano a superare ogni barriera

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il CSI di Reggio

Nel contributo del presidente del CSI Paolo Cicciù, la proposta di un nuovo modello di sviluppo sportivo e comunitario che parta da una gestione condivisa degli impianti