Avvenire di Calabria

Emancipazione femminile, parità di genere e rispetto per le differenze socio- culturali le tematiche di fondo de “La Sposa”

Stasera Serena Rossi porta la forza delle donne di Calabria su Rai Uno

Nuova fiction di Giacomo Campiotti, in onda da stasera, 16 gennaio alle 21.25 su Rai Uno per tre prime serate

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Stasera Serena Rossi porta la forza delle donne di Calabria su Rai Uno. Emancipazione femminile, parità di genere e rispetto per le differenze socio- culturali le tematiche di fondo de “La Sposa”. Nuova fiction di Giacomo Campiotti, in onda da stasera, 16 gennaio alle 21.25 su Rai Uno per tre prime serate.

Stasera Serena Rossi porta la forza delle donne di Calabria su Rai Uno

Si ritrae un’Italia rurale di fine anni ’60 fuori dalla modernità e dai grandi cambiamenti dell’epoca e soprattutto la forza di una giovane donna calabrese, Maria, femminista ante litteram, che per salvare la famiglia dall’indigenza e dai debiti col gestore del bar del paese Zì Michele (Saverio Malara) accetta un matrimonio per procura, pratica arcaica diffusa al Sud, e acconsente di andare sposa a Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni), rude agricoltore vicentino. Giunta all’altare scoprirà di non dover sposare l’uomo ma suo nipote Italo (Giorgio Marchesi), mai conosciuto prima. Da quel momento inizierà per la donna una vita difficile, sia a livello affettivo che sociale, dovendo fare i conti col rifiuto del marito (sconvolto dalla scomparsa della prima moglie) e con quello del contesto esterno, ostile verso la gente del Sud.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È una serie che parla del nostro passato ma anche del nostro futuro, perché se non vedi il tuo passato non puoi immaginare il futuro – ha detto la napoletana Serena Rossi - In Maria ho rivisto mia nonna, mancata durante le riprese. Ho dedicato la serie a lei e a tutte le nonne italiane che hanno fatto grande questo Paese. Le donne di ieri hanno spianato la strada a quelle di oggi. “La Sposa” parla di persone semplici, di dignità e voglia di faticare; ma soprattutto di emancipazione femminile e accoglienza verso il diverso. Ma c’è ancora molto da fare. E a proposito di affermazione femminile, l’attrice esprime il suo sogno: una donna al Quirinale».


PER APPROFONDIRE: Nostalgia televisiva per Mia Martini


Altra protagonista della storia, la lingua di Calabria. «Il calabrese ha mille sfaccettature – ha precisato l’attrice - ed era difficile sceglierne una che potesse rappresentarci; quindi il coach sul set ci ha fornito alcune linee guida». Alla forza della protagonista fa da contraltare la fragilità del marito Italo, interpretato da Giorgio Marchesi. «Italo è un personaggio senza luce – sottolinea l’attore – Non riesce a vedere neanche se stesso ed è un uomo perso, che si trascina in vita. Per lui ancora legato alla moglie scomparsa, l’arrivo di Maria rappresenta l’usurpazione di uno spazio personale; ma questa ragazza porterà luce nella sua vita e in quella dello zio e del figlio Paolino (Antonio Nicolai), due persone sole quanto lui».


Foto: fonte Ufficio stama Rai

Articoli Correlati