
Adolescence, un teen drama al confine tra innocenza e crimine
Nell’esistenza dei nostri giovani siamo degli adulti significativi? E quanto sappiamo delle profondità e degli
di Sarah Numico* - Secondo uno studio dell’Università cattolica australiana, la salute mentale dei giovani è “molto peggiorata dall’arrivo del Covid-19”. Il dato emerge da un progetto coordinato da Zlatko Skrbis che dal 2006 segue lo sviluppo di un gruppo di duemila coetanei del Queensland che oggi hanno 27 anni. Nel 2015, l'82% degli intervistati ha descritto la propria salute mentale come eccellente, molto buona o buona; nel 2019 era il 70%. Ma nel giugno 2020, alla fine del lockdown nazionale, a definire la propria salute mentale da buona a eccellente era il 66%. Le cause: preoccupazione per il lavoro e la solitudine; le donne più propense a segnalare un calo della loro salute mentale durante la pandemia rispetto ai maschi e in generale le persone con lavoro precario o che vivono nelle aree urbane.
Nell’esistenza dei nostri giovani siamo degli adulti significativi? E quanto sappiamo delle profondità e degli
Meditazione, ascolto e condivisione per i partecipanti agli esercizi spirituali promossi dalla Pastorale giovanile: un’esperienza che apre al Giubileo 2025.
Marzo è stato un mese intenso tra relazioni autentiche, testimonianze, laboratori creativi e percorsi residenziali dedicati ai giovani.