Avvenire di Calabria

A confronto mondo della scuola, famiglie, assistenti e operatori sociali, psicologi e istituzioni

Scuola, contro l’abbandono “scende in campo” don Milani

Caulonia, "I minori e il territorio, la sfida della Community Care" sull'esempio del priore di Barbiana

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La proposta educativa - sempre attuale - di don Milani "sbarca" a Caulonia per un progetto che ha come finalità contrastare l'abbandono scolastico.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«I minori e il territorio. La sfida della community care». Si chiama così l’evento che martedì 29 agosto, a partire dalle ore 8:30, chiama a raccolta insegnanti, educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali negli spazi della Biblioteca Ambito Territoriale Sociale di Caulonia (Via Brigida Postorino - Caulonia Marina), per discutere di orientamento e accompagnamento alla lettura dei bisogni del territorio e di strategie di progettazione psico-sociale per la promozione di un percorso formativo rivolto alla scuola, alle famiglie e al capitale sociale del territorio al fine ultimo di contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico.

Promosso da Associazione don Milani insieme all’ampio partenariato di associazioni ed enti territoriali - A.S.D. Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport, Comune di Caulonia, Comune di Gioiosa Ionica, Comune di Marina di Gioiosa Ionica, Associazione daSud, Unione dei Comuni della Valle del Torbido - che sono impegnati nel progetto socio-educativo “Barbiana 2.0”, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Next Generation EU- PNRR M5C3 - Investimento 1.3 - Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, l’evento prevede un programma fitto che prenderà il via alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti e alle ore 9.00 con i saluti istituzionali di Francesco Cagliuso e Antonella Ierace, rispettivamente sindaco e assessora con delega alle Politiche Sociali di Caulonia Comune capofila ATS, e di Luca Ritorto, sindaco di Gioiosa Ionica, e di Geppo Femia, sindaco di Marina di Gioiosa Ionica.


PER APPROFONDIRE: Obiezione, consumo critico, finanza etica: ecco l’«I care»


Alle ore 9.30 si entra nel vivo dell’evento con una prima sessione di lavori sul tema dell’orientamento e dell’accompagnamento alla lettura dei bisogni territoriali con la dott.ssa Sonia Bruzzese, responsabile Ambito Territoriale Sociale di Caulonia, la dottoressa Martina De Leo dell’Associazione Fiori Gioiosi e del dottor Alberto Polito, psicologo e psicoterapeuta ad approccio Psicodinamico e Gruppo analitico. Si prosegue alle ore 11.30 con la seconda e ultima sessione di lavori sulla programmazione psicosociale e sul lavoro di rete per creare comunità educanti diffuse sul territorio con il dott. Polito e la dottoressa Mariaelisa Giocondo, assistente sociale e presidente di Associazione Don Milani Odv.

I lavori, moderati da Gloria Petrolo, coordinatrice del progetto Barbiana 2.0, termineranno alle ore 14. L’evento è in fase di accreditamento con l’Ordine degli assistenti sociali della Regione Calabria come evento per la formazione continua (iscrizioni a questo link).

Articoli Correlati