Avvenire di Calabria

Un bell’esempio di rigenerazione urbana arriva dalla cittadina affaccia sullo Stretto

Villa San Giovanni, associazioni e cittadini realizzeranno un parco urbano

Il Comitato “Borgo di Piale” ha sottoscritto un Patto di Collaborazione con l'amministrazione Caminiti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un bell’esempio di rigenerazione urbana arriva da Villa San Giovanni, dove un’associazione sarà coinvolta nella realizzazione di un parco verde urbano da condividere con la comunità.

Villa San Giovanni, il Comitato Borgo di Piale realizzerà un parco urbano

Il Comitato “Borgo di Piale” ha sottoscritto con l’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni il Patto di Collaborazione che concede l’area prospiciente alla Fontana Vecchia di Piale per la realizzazione di un parco urbano a servizio della Città (nella foto un render del progetto). 


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Cogliendo la possibilità data dal regolamento approvato con delibera 30/2023, il Comitato ha presentato la sua proposta progettuale che, dopo l’esperimento di tutte le fasi previste dal Regolamento ha condotto alla accettazione della Manifestazione d’Interesse ed alla sottoscrizione del Patto di Collaborazione il 26 marzo scorso.

Adesso la fase di realizzazione del progetto

Si avvia adesso la vera e propria fase di realizzazione del progetto, sfida complessa ma al contempo esaltante, che la comunità di Piale saprà affrontare come sempre, con abnegazione, unità e partecipazione. Il percorso di realizzazione dello spazio a verde prevede infatti la fattiva collaborazione dei cittadini del Quartiere in primis, ma anche di associazioni e privati che vogliano parteciparvi.


PER APPROFONDIRE: Borgo Croce, “modello” di rigenerazione urbana da valorizzare e replicare


«Per noi il percorso di partecipazione delle famiglie e dei nostri concittadini è già un valore per la comunità. Il risultato anzi sta già nel fare comunità e cogliere il frutto della coralità che esprimiamo», spiega il Comitato.

Obiettivo, valorizzare l’area storica  del borgo di Piale

Nelle prossime settimane si avvierà la prima fase dei lavori e parallelamente le prime attività utili anche alla raccolta di fondi da destinare all’esecuzione complessiva del progetto. I soci del Comitato sono determinati a valorizzare un’area che si trova al centro del Borgo, dirimpetto alla storica Fontana del ‘700 e da presso la Piazza della Chiesa parrocchiale, cuore pulsante del Rione, per ricavarne uno spazio da destinare al tempo libero, alle necessità sociali della comunità pialese e comunque al servizio di chiunque voglia concedersi qualche minuto di pausa e di relax.

Negli anni scorsi il Comitato aveva predisposto e offerto al Comune di Villa una progettazione su quell’area che l’Amministrazione pro tempore aveva utilizzato per ben due volte partecipando a bandi regionali e metropolitani, ma senza esito.

Un modello di cittadinanza attiva da replicare

In attesa che in un prossimo futuro possano aprirsi prospettive per la realizzazione di un progetto più ampio e definitivo, il Comitato Borgo di Piale ha deciso di non lasciare all’incuria un’area così strategica per il Rione e di avviarla ad un recupero funzionale a servizio del Quartiere.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Valorizzare i posti in cui viviamo vuol dire rispettare l'ambiente, la natura e la cultura che essi esprimono, cogliendo la possibilità di un incontro di generazioni che a Piale è stato sempre un valore aggiunto. La vicinanza della Fontana Vecchia rende questo nostro intento ancora più simbolico. Come diceva Don Lorenzo Milani: “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca? Ecco, occupatele”. Siamo stati i primi a rispondere all’appello dell’Amministrazione Caminiti e ci auguriamo di aver soltanto avviato una lunga sequela di Patti che possano, attraverso la partecipazione dei cittadini, rendere migliore la nostra Città».

Articoli Correlati