Avvenire di Calabria

Supplica alla Madonna di Pompei: mons. Baturi, “il paradosso cristiano è che per avere i sentimenti di Cristo anche noi dobbiamo lasciarci espropriare”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Essere cristiani oggi significa, come ci ha insegnato Bartolo Longo, contemplare il volto di Cristo e farlo con gli occhi della Madre. Questo è il senso del Rosario. Contempliamo i sentimenti di Cristo che si manifestano nella vita e nei suoi misteri per poter comprendere la nostra vita e il mistero della nostra vocazione. Noi possiamo, attraverso il volto di Cristo, riconoscere i tratti del volto autentico dell’uomo”. Lo ha detto, ieri, mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, nell’omelia che ha preceduto la supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario, a Pompei. “Lo sguardo, amoroso e appassionato, a Gesù morto e risorto – che sempre ci viene incontro come amico e fratello in tutte le circostanze della vita, in tutti i travagli storici come quelli attraversati da Bartolo Longo e che continuano ad affliggerci – ci apre alla conoscenza della verità del mondo e della storia – ha proseguito –. Dobbiamo riconoscere però che tante volte i nostri occhi sono rivolti altrove, su qualche misero progetto, su qualche ambizione, in una sorta di auto-contemplazione narcisistica”.

L’arcivescovo ha osservato: “Quanta cattiveria, quanta violenza nel mondo, nei Paesi segnati dalla guerra, ma anche nella nostra quotidianità. Quanta violenza ha riguardato i più giovani, a volte gli ambiti più intimi, quelli affettivi, quelli familiari? È come se ci fosse un’incapacità ad amare, ad accogliere l’altro, a rispettare l’altro. Facciamo fatica ad amare. Vien voglia di chiedersi: dove andiamo? Chi ci aiuterà a costruire una vita nuova? Chi ci aiuterà ad avere questi sentimenti nuovi di Cristo? Ecco, la risposta non può che essere accolta come Maria sotto la croce, guardando il crocifisso: il segreto della vita nuova che Cristo ci trasmette in questo misterioso ‘svuotarsi di se stesso’, che ha scelto e incarnato fino alla morte”. Per mons. Baturi, “il paradosso cristiano è che per avere i sentimenti di Cristo anche noi dobbiamo lasciarci espropriare, lasciare che la nostra vita sia svuotata di noi stessi perché la vita e il cuore possano essere dilatati dall’amore di Cristo”.

Il segretario generale della Cei ha spiegato: “Un cuore svuotato di sé è un cuore dilatato, pronto ad accogliere ogni fratello, a riconoscere ogni uomo come fratello. Non è forse questa dilatazione che ci rende una cosa sola con altri con uno stesso sentire nella carità, come ci ha insegnato san Paolo, la più radicale contestazione della guerra? I conflitti, tra nazioni o tra uomini, in famiglia o nelle nostre città, nascono sempre dall’idolatria di se stessi, del ‘mio’ contrapposto al ‘tuo’, dei ‘nostri’ contrapposto ai ‘loro’. Quando uno assolutizza se stesso, il proprio punto di vista e il proprio interesse spiega e piega la realtà e gli altri ai propri disegni. Ed è guerra, inevitabilmente violenza, si rompe la tensione all’armonia e all’unità”. E ha continuato: “La Madre ci aiuta a comprenderci invece come parte di un tutto, parte di un ‘noi’: non più il ‘mio’ contrapposto al ‘tuo’, ma la verità di ciascuno è salvata dal Padre. E chi cerca Dio, cerca il bene che è in ciascuno e, per questo, può valorizzare il bene che è in ogni uomo, accoglierlo come parte del proprio destino. L’altro non è nemico né estraneo, ma è parte della vocazione verso cui ognuno cammina”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Diocesi: Roma, nella parrocchia di S. Ippolito martedì Riccardi si parla della guerra a Gaza

Nell’ambito del ciclo di incontri “Di cosa sei capace, o uomo?”, il prossimo 5 dicembre la parrocchia di Sant’Ippolito ospiterà presso il Cinema delle Province il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, che terrà una lectio magistralis dal titolo “L’uomo è capace solo di vivere di conflitti?”, nel corso della quale si soffermerà sul […]

The post Diocesi: Roma, nella parrocchia di S. Ippolito martedì Riccardi si parla della guerra a Gaza first appeared on AgenSIR.

Salute bambini: Fiarped, il 5 dicembre presentazione a Roma del Libro Bianco sull’assistenza pediatrica

Verrà presentato il 5 dicembre, alle 10 presso la sala Auditorium del ministero della Salute, il Libro Bianco dell’assistenza pediatrica realizzato dalla Fiarped, la Federazione delle società scientifiche e delle associazioni dell’area pediatrica sorta nel 2015 per dare voce unitaria a tutti i soggetti che si muovono attorno al mondo del bambino e della sua […]

The post Salute bambini: Fiarped, il 5 dicembre presentazione a Roma del Libro Bianco sull’assistenza pediatrica first appeared on AgenSIR.

Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini

È in programma per il pomeriggio di lunedì 4 dicembre, a Bologna, l’inaugurazione della mostra “Per cui questo mondo diventa diverso. L’amicizia con Cristo. Enrico Manfredini Vescovo di Bologna” proposta dal Centro culturale “Enrico Manfredini” nel 40º anniversario della morte dell’arcivescovo, avvenuta nel dicembre 1983 dopo soli 9 mesi dalla nomina. Lunedì, alle 16 nella […]

The post Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini first appeared on AgenSIR.