Avvenire di Calabria

Supplica alla Madonna di Pompei: mons. Baturi, “l’uomo prega, ama e costruisce la città degli uomini”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Nelle tante vittime della guerra e dell’odio rivive ancora oggi la croce di Cristo e noi supplichiamo che si manifesti, ancora, con potenza d’amore la sua vittoria sulla morte e sull’odio. Il cammino autenticamente religioso ci fa invocare la pace, perché ci mettiamo alla ricerca del Padre che è intimo a ciascuno, che è Tutto tale da abbracciare ogni persona”. Lo ha detto, ieri, mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, nell’omelia che ha preceduto la supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario, a Pompei.

“Gli stessi sentimenti di Cristo, che diventano sentimenti di unità: che la Chiesa sia unita, che le nostre Chiese in Italia siano unite, di quell’unità che non nasce dalla convergenza di pensieri o di progetti, ma da uno stesso sentire e dalla carità. La vera unità si fonda su questo sentire unanime. E poi la carità: il vescovo Tommaso ha ricordato il tempio della preghiera e il tempio della carità. E poi la convivenza umana, perché attorno al tempio della preghiera e al tempio della carità è nata a Pompei, nell’articolazione dei suoi elementi, nel dispiegarsi delle sue strade, delle sue autorità”, ha osservato.

Questo, per il presule, “deve essere per noi cristiani un insegnamento continuo: pregare Dio, accogliere ogni uomo e costruire, edificare, la società degli uomini come civiltà dell’amore e della verità, in cui un uomo sia accolto, sia voluto bene, possa essere degno di cura e di accompagnamento. L’uomo prega, ama e costruisce la città degli uomini”. “Per noi cristiani – ha sottolineato il segretario generale della Cei – tutto questo ha un nome: Cristo, ‘la nostra pace’ (Ef 2,14), la ragione della nostra quotidiana fatica per cui lavoriamo, intraprendiamo nuove strade, edifichiamo nuove opere. È Lui che chiede la nostra conversione: ‘Non fate nulla per rivalità o vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a sé stesso. Ciascuno non cerchi l’interesse proprio, ma anche quello degli altri’” (Fil 2, 3-4).

Mons. Baturi ha evidenziato: “Maria, con la pratica del Rosario, ci aiuta a guardare Cristo: è Lui che ‘ha abbattuto il muro di separazione che era frammezzo, cioè l’inimicizia’ e ha riconciliato gli uomini con Dio e tra di loro nel suo corpo offerto sulla croce. La Vergine Maria ci doni i sentimenti di Cristo per vivere ‘unanimi e concordi’ (Fil 2,2), nella carità, con uno sguardo aperto alla valorizzazione di ogni sorella e di ogni fratello! Il Vangelo ci esorta a vivere e a lavorare come figli di un Padre che ama la vita e che ci desidera operatori di pace, promotori di vera amicizia, che è il germe vero della pace”. “Lavorare nella vigna del Signore significa ‘promuovere il bene e costruire la pace e la giustizia nella verità’”, ha affermato il presule riprendendo le parole di Papa Francesco, nell’udienza generale del 13 settembre scorso.

Mons. Baturi ha concluso “Supplichiamo la Vergine ‘Regina di pace e di perdono’, mendichiamo la sua misericordia, invochiamo la pace. O Madre Santissima, veglia su tutti noi, donaci la forza e la dolcezza del tuo ‘sì’, accompagna le nostre Chiese nel Cammino sinodale, libera i cuori di tutte le persone dall’odio, guida il mondo intero verso l’armonia e la concordia”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Supplica alla Madonna di Pompei: mons. Baturi, “il paradosso cristiano è che per avere i sentimenti di Cristo anche noi dobbiamo lasciarci espropriare”

“Essere cristiani oggi significa, come ci ha insegnato Bartolo Longo, contemplare il volto di Cristo e farlo con gli occhi della Madre. Questo è il senso del Rosario. Contempliamo i sentimenti di Cristo che si manifestano nella vita e nei suoi misteri per poter comprendere la nostra vita e il mistero della nostra vocazione. Noi […]

Madonna Rosario

Supplica alla Madonna di Pompei: mons. Caputo (arcivescovo), “qui si intrecciano il Tempio della fede e quello della carità e al centro di tutto c’è il Rosario”

Una folla straordinaria ha gremito piazza Bartolo Longo, a Pompei, dove ieri, dinanzi al sagrato del santuario, si è rinnovata la celebrazione della supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario, presieduta da mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, che ha celebrato prima la santa messa e, a mezzogiorno, ha recitato […]

Baturi Azione Cattolica

Azione cattolica: Castel Gandolfo, incontro presidenze. Mons. Baturi (Cei), “grazie per la vostra azione di amore verso la Chiesa e il Paese”

“Vi ringrazio per la vostra azione di amore verso la Chiesa e il nostro Paese. L’amore non è solo espressione di un pensiero, di una volontà. Amare è testimonianza, capacità profetica di essere dentro la quotidianità della vita dei nostri fratelli e delle nostre sorelle, abbracciando e condividendo le loro ansie e le loro preoccupazioni: […]