
Terzo Settore, Reggio Calabria attende ancora 3 milioni di euro
Missione capitolina per il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria. Al centro lo sblocco di importanti risorse destinate al settore del welfare reggino.
Il Forum del Terzo Settore di Reggio Calabria, con il suo Portavoce Pasquale Neri, ha chiesto formalmente un incontro al Commissario Straordinario dr. Gianluigi Scaffidi, insediatosi da alcuni giorni alla guida dell’ASP di Reggio Calabria. La richiesta di incontro è dettata dalla necessità urgente di rappresentare al neo-commissario l’estremo disagio in cui versano migliaia di soggetti fragili che necessitano di servizi e prestazioni sanitarie efficaci ed efficienti.
Tante le emergenze sulle quali il Forum del Terzo Settore chiede un riscontro e un intervento: dai servizi di cure domiciliari integrate, di fatto negate a migliaia di pazienti ormai da due anni, alle dipendenze patologiche, dalle problematiche relative alle patologie dello spettro autistico alla salute mentale.
L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, infatti, non ha fatto altro che aggravare gli elementi di problematicità preesistenti che colpiscono proprio le persone più fragili.
Quello che il Forum del Terzo Settore chiede a gran voce è che si proceda con la massima urgenza affinché ai problemi si sostituiscano le soluzioni in un clima di rinnovata collaborazione tra ASP e Forum del Terzo Settore.
Il Forum Terzo Settore di Reggio Calabria, quindi, si augura che l’occasione di incontro e dialogo sia utile ad affrontare le criticità sopra indicate e, nel rispetto di quanto sancito dalla nostra Costituzione, a rendere concreto il godimento del diritto alla salute di cittadini e cittadine del territorio metropolitano di Reggio Calabria.
Missione capitolina per il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria. Al centro lo sblocco di importanti risorse destinate al settore del welfare reggino.
Forum e Caritas pronti a condividere lo stesso percorso. Il parere unanime: «I fondi in arrivo posso rappresentare davvero un’opportunità contro le povertà in ambito locale, siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know how» .
Parla il neo assessore alle politiche sociali della giunta Occhiuto. Per la politica cosentina della Lega il riferimento è la Costituzione, ma servono investimenti mirati».
Tags: Terzo SettoreWelfare