Avvenire di Calabria

La riforma del settore al centro dell'incontro promosso dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili

Terzo settore, focus dei commercialisti con Zamagni a Reggio Calabria

Venerdì 18, dalle 15.30, il presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali ed altri esperti si confronteranno sull'argomento

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Calabria a confronto sulla riforma del terzo settore con l'economista Stefano Zamagni. L’incontro si svolgerà venerdì 18 novembre presso l’hotel Excelsior dalle 15.30 alle 18.30.

Il convegno organizzato dal comitato Pari opportunità e dalla commissione Terzo settore dell’Ordine, insieme con gli Ordini dei commercialisti di Locri e Palmi, ha l’obiettivo di fare il punto sulla riforma avviata con la legge 106/2016 e con il decreto legislativo 117/2017. Cardine della riforma è il Registro unico che dà agli enti iscritti la qualifica di «ente del terzo settore».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si parlerà, inoltre, della funzione sociale svolta dagli enti del Terzo settore, autentica ricchezza per il territorio. Per valorizzare questo sistema ricco di espressioni e di identità la riforma ha messo in campo regole fiscali premianti sia per gli enti sia per chi decide di sostenerne economicamente le attività. Il quadro generale della normativa sarà delineato da Maria Nucera, presidente delle Commissioni Terzo settore e Pari opportunità del Consiglio dell’Ordine.

A confronto con Zamagni su economia sociale e Terzo settore

Interverranno, inoltre, Stefano Zamagni, economista, già presidente dell’Agenzia per il terzo settore e attuale presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, che esaminerà i possibili legami tra il piano europeo per lo sviluppo dell’economia sociale e l’esperienza italiana del Terzo settore; Gabriele Sepio, avvocato tributarista, segretario di Terzjus Osservatorio di diritto del Terzo settore sulle tematiche connesse all’iscrizione al Registro e le regole fiscali per le erogazioni liberali. Enrico Maria Sironi, notaio, consigliere del Collegio notarile di Milano, si concentrerà sui cambiamenti statutari necessari per l’iscrizione al registro unico.

Non mancheranno le “buone prassi” con la testimonianze di due realtà locali: “Mana Chuma”, associazione di promozione sociale attiva nella cultura a Reggio Calabria e Fondazione di comunità “Messina”, una realtà che opera in molteplici settori, dalla cultura all’energia. 


PER APPROFONDIRE: Governo, Nucera (Adc): «Il primo impegno: progettare il futuro»


L’incontro sarà introdotto da Stefano Maria Poeta, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Reggio Calabria, da Francesco Scarano, presidente dell’Ordine di Locri, e da Luciano Fedele, presidente dell’Ordine di Palmi. 

Articoli Correlati