Terzo Settore, rimettere le persone al centro dei servizi

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti (art. 32 Cost). Un principio sancito in Italia da 70 anni ma difficilmente rintracciabile nell’area metropolitana di Reggio Calabria.

La vicenda che vede coinvolti circa 170 cittadini che avrebbero diritto ad una dignitosa assistenza sanitaria da parte dei servizi di psichiatria territoriali sta assumendo ogni giorno che passa contorni grotteschi. Dopo i tre anni di blocco dei ricoveri si è giunti alla sospensione del rapporto fra l’Asp e le cooperative che gestivano la parte non sanitaria delle strutture convenzionate. L’Azienda ha interrotto i pagamenti e disposto il trasferimento degli utenti non specificando né tempi né destinazione. Ricordando che la responsabilità del ricovero (così come delle eventuali dimissioni) e del servizio sanitario è a carico dell’ASP, facciamo notare che mentre la burocrazia si adopera per risolvere i suoi dubbi sull’accreditamento delle strutture, sulla ormai famigerata Rete Territoriale, sulle inchieste della magistratura, ci sono 170 persone che dovrebbero continuare a essere soggetto di diritti. Al cibo, al vestiario, ad una struttura che li accoglie, ecc … Chi provvede, o chi dovrebbe provvedere a tutto ciò? A che titolo lo fanno le cooperative? Chi si fa carico dei costi? O in questo caso le cooperative, visto che non gli viene più riconosciuto alcun titolo ad esigere il pagamento, improvvisamente hanno i requisiti per continuare a tenere gli ospiti presso le stesse strutture non accreditate?

Come Forum Territoriali del Terzo Settore dell’Area Metropolitana, chiediamo che si rimettano le persone al centro delle determinazioni degli enti che hanno responsabilità istituzionali in questa vicenda e ricordiamo che siamo in attesa di una risposta dal Soggetto Attuatore dell’ASP 5, Ing. Scura, a cui abbiamo chiesto un incontro il 14 settembre scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
prestazione scolastica

La pressione della prestazione scolastica e il disagio giovanile nelle parole dello psicoterapeuta Matteo Lancini

gentilezza

Il Movimento Italiano per la Gentilezza promuove la cultura del rispetto e del dialogo contro la violenza

famiglia vacanza

Il rientro dalle vacanze e la ripresa delle attività: l'importanza del supporto in famiglia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email