Torna il Fitwalking for AIL aReggio Calabria: sport e solidarietà per la ricerca ematologica

ail lungomare

Ai Overview: Domenica 4 ottobre 2026 si terrà a Reggio Calabria la decima edizione della Fitwalking for AIL, una manifestazione non competitiva promossa dalla sezione locale “Alberto Neri” dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’evento, organizzato in concomitanza con la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica, ha lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca e supportare i pazienti ematologici e le loro famiglie. Oltre alla camminata che attraverserà le vie del lungomare cittadino, l’iniziativa include l’allestimento di un “Villaggio Ambiente e Salute”, uno spazio in cui i partecipanti potranno accedere a consulenze gratuite, screening circolatori e servizi legati al benessere psicofisico e alla prevenzione.

Seguici su WhatsApp

L’organizzazione della decima edizione a Reggio Calabria

È tutto pronto per Fitwalking for AIL, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, giunto alla sua decima edizione che coinvolge, da Nord a Sud, 40 città italiane. La sezione AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) “Alberto Neri” di Reggio Calabria e Vibo Valentia si sta preparando ad accogliere i partecipanti all’edizione 2026, che nella città calabrese dello Stretto si terrà domenica 4 ottobre.

Fitwalking for AIL è una camminata solidale non competitiva che celebra la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica. L’evento, aperto a tutti, unisce sport e solidarietà, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della Ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari.

Gli orari, il percorso sul lungomare e il kit per i partecipanti

L’appuntamento a Reggio Calabria è previsto per le ore 09:00 presso il Villaggio AIL, punto di ritrovo e accoglienza allestito in viale Genoese Zerbi, nell’area adiacente la Stazione Lido. Alle ore 10:00 è prevista una fase introduttiva con il riscaldamento, curata dagli istruttori qualificati Fausto Certomà (membro del Comitato Scientifico Nazionale per lo sviluppo del Fitwalking) e Piero Nunnari (membro istruttore di Mediterranea Fitwalking). Alle ore 11:00 il gruppo di partecipanti partirà seguendo il percorso ad anello attraverso il lungomare Falcomatà, il Parco Urbano (ex Tempietto), la via Marina Bassa, Rada Giunchi, per poi arrivare all’È Hotel e tornare infine al punto di partenza. La quota di iscrizione di € 10,00 comprende il kit gara, che verrà distribuito alla partenza e in cui ogni partecipante potrà trovare dei gadget utili e personalizzati utili durante la camminata: 1 sacca/zainetto, 1 t-shirt, 2 biscotti/snack. Per rispettare l’ambiente con un approccio plastic-free, si raccomanda a tutti i partecipanti di munirsi di borraccia con acqua.

Gli screening gratuiti e gli stand dedicati alla prevenzione

Anche quest’anno, inoltre, l’evento prevede il VILLAGGIO AMBIENTE E SALUTE, uno spazio dedicato alla salute, alla prevenzione, al benessere e alla tutela dell’ambiente, con attività e iniziative per grandi e piccini. Gli stand presenti saranno dedicati a:

  • servizio di check-up VEIN CHECK Virtuoso, con esame gratuito per la valutazione dell’insufficienza venosa, una condizione spesso associata a problematiche di circolazione e sensazione di pesantezza negli arti inferiori. Si tratta di uno screening fondamentale per la prevenzione, che monitora e individua tempestivamente segnali di insufficienza venosa o altre disfunzioni del sistema circolatorio;
  • servizio di Estetica Oncologica APEO, dedicato alla cura, alla dignità e al benessere in un’ottica di miglioramento della qualità di vita delle persone in terapia oncologica, con consulenze gratuite e piccoli trattamenti mani;
  • servizio Benessere del Piede con informazioni e indicazioni utili per camminare in modo corretto, ridurre il rischio di sovraccarichi e favorire una postura più equilibrata. Il servizio è pensato per accompagnare i partecipanti verso una pratica di movimento sicura, consapevole e rispettosa della salute.

Le finalità dell’iniziativa benefica e i contatti utili

Iscriversi alla Fitwalking for AIL 2026 significa scegliere di sostenere i progetti di Ricerca e Assistenza di AIL in favore dei pazienti ematologici, camminando insieme verso il futuro. Sarà una grande festa in cui chiunque potrà diventare testimone di solidarietà postando sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.

AIL offre una giornata da vivere insieme, camminando per sostenere la ricerca e promuovendo i valori della solidarietà, della prevenzione e del benessere. Basterà preparare le scarpe, coinvolgere amici e famiglia e camminare insieme a noi!

Per informazionio: www.ailreggiocalabria.it telefono 0965.24341 mail: ail.reggiocalabria@virgilio.it whatsapp 375.7398868

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Foto On Giusi Princi

Stipendi docenti: il Parlamento europeo riconosce la centralità della professione docente e l’esigenza di un adeguato riconoscimento economico agli insegnanti

scuola famiglia

Aggressione alla docente a Roma: l'urgenza di un'alleanza scuola famiglia per superare il disagio

ragazzi armati

Violenza a scuola: l'allarme della Polizia Postale per i minori radicalizzati sul web

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email