
Approvato il Piano antincendi boschivi 2025: innovazione e monitoraggio per tutelare i boschi calabresi
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
L’Aspromonte si prepara ad ospitare la seconda edizione dell’evento dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione degli incendi boschivi. Dopo il devastante periodo di incendi dell’estate 2021, che ha lasciato ferite profonde nel territorio, l'iniziativa si pone l'obiettivo di coinvolgere la comunità locale e le istituzioni. In un’azione concreta per difendere il patrimonio naturale di questa regione.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
L'evento – spiegano le Guide del Parco Aspromonte - vuole diventare una tappa fissa per le estati aspromontane. Nascendo dall’esigenza di non dimenticare quanto successo nel 2021, in modo che diventi monito per tutte le stagioni future. È necessario coinvolgere quante più persone possibile. Sensibilizzare e comunicare cosa abbiamo perso e cosa dobbiamo ancora difendere.
Rinnoviamo l'impegno al ricordo, ma anche e soprattutto cercare di fare la nostra parte in termini di sensibilizzazione della popolazione. Ma anche di stimolo per le pubbliche amministrazioni preposte al controllo ed eradicamento del fenomeno. Dobbiamo diffondere inoltre una cultura di “protezione civile diffusa”, che funga da sostegno alle autorità preposte. L'obiettivo è e resta sempre uno: zero incendi.
Gli incendi raramente sono causati da eventi naturali. Quasi sempre sono provocati da attività umane, causando danni enormi al patrimonio boschivo e all'ecosistema. Gli incendi che si espandono possono minacciare gli insediamenti umani, diventando pericolosi per le persone. Affrontare la piaga degli incendi boschivi richiede la diffusione di una cultura di protezione civile. Per questo in questa occasione diffonderemo un vademecum rivolto alla popolazione ed agli escursionisti in particolare, che possa meglio spiegare come comportarsi di fronte ad un incendio boschivo e come segnalarlo al meglio.
Abbiamo scelto di percorrere lo stesso tratto dello scorso anno, per monitorare quanto sta succedendo alle zone colpite e come si stanno riprendendo. Durante il percorso faremo alcuni stop dedicati alle problematiche della rinascita del bosco ed in generale della ripresa degli ecosistemi dopo il passaggio del fuoco. Sarà un percorso facile che partirà dalla Diga del Menta e raggiungerà una delle aree più colpite. Vedere con i propri occhi è fondamentale per comprendere l'importanza di essere in prima linea affinché questo non accada mai più.
PER APPROFONDIRE: Depositata in Consiglio la proposta di legge per la Rete escursionistica
L’appuntamento di sabato 20 luglio è così organizzato, alle 9:00: Ritrovo in Piazza Mangeruca a Gambarie. 9:30: Partenza in auto verso la Diga del Menta. 10:00: Inizio escursione. 16:30 (indicativo): Fine giornata. Cosa Portare: Abbigliamento comodo e adeguato alle temperature, antivento/antipioggia, scarponi da trekking, crema solare, pranzo al sacco, scorta d'acqua (min 1,5 L), snack. La prenotazione è obbligatoria! Contattaci al 3470804515, via mail a guideparcoaspromonte@gmail.com, oppure compila il form di iscrizione.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, riconosciuto Geoparco Unesco, è un territorio ricco di fascino e biodiversità.
Un cammino che unisce costa ed entroterra, parchi nazionali e borghi antichi, per scoprire la
Tags: AspromonteIncendi