Avvenire di Calabria

Dopo una lunga attesa durata per l'intera stagione invernale, torna a imbiancarsi la nota località turistica aspromontana

Montagna reggina, Gambarie si risveglia sotto la neve

Il sindaco di Santo Stefano, Francesco Malara: «Già oggi effettueremo delle verifiche, non vediamo l'ora di riaprire gli impianti sciistici»

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dalla primavera all'inverno, nell'arco delle 24 ore. Dopo un'attesa durata un'intera stagione invernale, torna la neve sulla montagna reggina.

Complice un repentino abbassamento delle temperature, questa mattina la nota località sciistica aspromontana di Gambarie d'Aspromonte si è risvegliata sotto una coltre bianca di neve.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Immagini suggestive, da vere e proprie cartoline dei tradizionali paesaggi montani, restituiscono stamane uno scenario completamente diverso da quello registrato ieri, quando il sole ha baciato l'intera giornata.

☀️Ecco come si presentava ieri, la centralissima piazza Mangeruca

❄️Così invece si è presentata questa mattina 👇


PER APPROFONDIRE: Turismo, gli albergatori della montagna: «Insieme al soggiorno offriamo paesaggi»


L'auspicio di amministratori e operatori turistici della montagna reggina è che la neve continui a scendere, in modo tale che possano essere aperti gli impianti sciistici e sfruttare la vera vocazione invernale di Gambarie, località sempre attraente... Ma con la neve è tutt'altra cosa.

Gambarie innevata, l'auspicio del sindaco di Santo Stefano Francesco Malara

«Quella che era stata ideata come "giornata vetrina" per il comprensorio di Gambarie, con tutte le attrattive possibili nella Montagna al Centro del Mediterraneo anche senza neve in considerazione dei cambiamenti climatici, è invece "diventata" una danza propiziatrice dei tantissimi che si sono divertii tra sport, natura e gastronomia», commenta il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara a proposito del "lieto evento" di stamane.

E così «il regalo più bello, solo accennato al momento, lo abbiamo ricevuto stamattina con una leggera ma splendida nevicata che ha imbiancato, con circa 5 cm al momento, le Terre Alte di Gambarie», aggiunge il primo cittadino che, per certi versi, invita anche alla cautela.

«Restiamo tutti in trepida attesa - ci dice - speranzosi che possa continuare a nevicare». Un annuncio a tutti gli appassionati della montagna: «Già nel pomeriggio - anticipa Malara - faremo un primo controllo per verificare le eventuali condizioni di "cingolatura" delle piste da sci. Controllo che eventualmente ripeteremo anche domattina per un'ulteriore verifica. Non appena i tecnici ci daranno l'ok, non vediamo l'ora di riaprire gli impianti per gli appassionati di sci».

Articoli Correlati