Avvenire di Calabria

Il Museo diocesano ''Aurelio Sorrentino'' ha declinato la propria proposta educativa

Tra online e presenza riparte «Tutto un altro Museo»

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Tutto un altro Museo», tra online e presenza la proposta educativa dell’«Aurelio Sorrentino». Sono riprese le attività di catechismo al Museo diocesano. Si tratta di attività, rivolte a piccoli gruppi, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid a distanza, in modalità sincrona. Ai gruppi parrocchiali sono proposte le visite guidate al Museo e le attività “5 passi verso la Pasqua!”, nel periodo di Quaresima, e “Incontro a Gesù” in preparazione alla Prima Comunione.

Nel dettaglio, il Museo diocesano Aurelio Sorrentino con lo slogan «Tutto un altro Museo» ha declinato la propria proposta educativa. Si tratta di attività didattiche e visite guidate che intendono far accostare bambini e ragazzi al patrimonio d’arte e architettura ecclesiastica della città in modo interattivo e coinvolgente. Differenziate per età ed elaborate secondo distinti filoni tematici, si ispirano alla pedagogia della scoperta, dell’approfondimento e della condivisione delle osservazioni. Doppia scelta sulla modalità di fruizione: in presenza, per piccoli gruppi, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid oppure in modalità sincrona a distanza, attraverso la piattaforma Meet di Google Suite o altre in uso presso le scuole.

Gli orari sono dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 9 alle 17. Oltre agli Istituti scolastici (Primaria e Secondaria di I e II grado) grande attenzione anche ai Gruppi parrocchiali.

Articoli Correlati