Avvenire di Calabria

Tramontana è stato eletto presidente dell’Unione delle Camere di Commercio. Fondamentale è l’approccio “dialogante” con la Giunta regionale: «Già avviati tanti contatti»

Tramontana (Unioncamere): «Capiremo con Sacal come valorizzare gli aeroporti»

Alla sua prima intervista ufficiale, l'imprenditore reggino ha tracciato le linee dell'impegno che porterà avanti il sodalizio: sviluppo economico, turismo, territorio e infrastrutture

di Federico Minniti

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Alla sua prima intervista da presidente di Unioncamere Calabria, Ninni Tramontana, apre scenari di impegno rispetto a Sacal, società di gestione degli aeroporti calabresi. Senza il potenziamento delle infrastrutture, impensabile pensare a un vero sviluppo economico.

Unioncamere, il neo presidente Tramontana su Sacal

Mercoledì scorso è stato eletto presidente di Unioncamere Calabria. Antonino Tramontana è un imprenditore reggino, attuale guida della Camera di Commercio di Reggio Calabria: ad attenderlo le sfide del sistema regionale delle attività produttive.

Produttività e Calabria, come accompagnare la crescita economica sostenibile dal Pollino allo Stretto?

Partendo dalla coesione dimo-strata in occasione delle ultime elezioni in cui abbiamo raggiunto l’unanimità di tutti i territori calabresi sulla scelta del Governo di Unioncamere. Remare tutti nella stessa direzione è fondamentale per uscire dalla crisi attuale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Quali saranno i primi temi da affrontare nell’agenda condivisa col governatore della Calabria, Roberto Occhiuto?

Oggi posso svelare che, già da prima dell’elezione, abbiamo avviato i contatti con l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Varì. Lo stesso stiamo facendo con altri assessori come Orsomarso, Gallo e la vicepresidente Princi. Mi piace l’idea dell’agenda condivisa coi vertici regionali, perché gli obiettivi- chiave, quali digitalizzazione, semplificazione e internazionalizzazione delle nostre imprese, si possono raggiungere solo se si progettano gli scenari insieme.

A proposito di sviluppo territoriale parliamo di aeroporti. Sacal è di nuovo a trazione pubblica, è ipotizzabile un coinvolgimento degli imprenditori calabresi per il rilancio degli scali dopo la flessione pandemica?

In effetti non c’è sviluppo senza infrastrutture. E, secondo questa logica, il sistema aeroportuale è al centro di ogni ragionamento che proietti la Calabria su un mercato globale. Non nascondo che come Unioncamere ci siamo prefissati di dialogare attivamente con Sacal per capire in quali forme si potrà concretizzare una sinergia che riteniamo fondamentale sia nel valorizzare lo scalo internazionale di Lamezia sia nel caratterizzare gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone secondo le proprie specificità.


PER APPROFONDIRE: Aeroporti, la Sacal torna a maggioranza pubblica. Cosa cambia per i passeggeri?


Recentemente il suo vice, Klaus Algeri, ha evidenziato il crescente rischio usura. Come si aiutano gli imprenditori a rischio?

Facendogli capire che costantemente che lo Stato è dalla loro parte. Bisogna accompagnare chi vive le difficoltà verso gli strumenti legali di accesso al credito. Lo stiamo facendo attraverso diverse associazioni di categorie, lo continueremo a fare perché è un’urgenza che non può essere trascurata.

Articoli Correlati