Avvenire di Calabria

Prosegue il nostro percorso laboratoriale con i ragazzi della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria

Tribunale dei Minori, un giovane: «Sogno una pizzeria tutta mia»

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Prosegue il nostro percorso laboratoriale con i ragazzi della Comunità Ministeriale presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria. Nell’ultimo incontro abbiamo voluto affrontare con loro il tema del lavoro provando a darne una chiave di lettura «a misura di ragazzo». Quali sono i sogni che li attraversano? Come vedono il loro futuro? La situazione detentiva che stanno vivendo è un tempo proficuo per riflettere oppure le idee non sono ancora chiare? Tanti gli spunti offerti dal confronto. Diversi gli stati d’animo: tra chi crede in un immediato impiego e chi – più scettico – sottolinea le difficoltà di trovare un’occupazione nel proprio territorio. Grande “preoccupazione” è data – soprattutto – dalla prospettiva di non essere «regolarizzati» nella propria posizione lavorativa.

Due di loro hanno deciso di scrivere il proprio punto di vista.

S: «Il mio sogno è di aprirmi una pizzeria»

Ho già fatto tante esperienze di lavoro; infatti, ho lavorato nel settore della ristorazione, sono partito facendo il lavapiatti poi ho fatto il cameriere e infine mi sono “trovato” a fare il pizzaiolo. Ho fatto anche altri lavori come il muratore e l’imbianchino. Quando finirò il mio periodo di messa alla prova in comunità, il mio sogno è di aprirmi una pizzeria e imparare ancora di più a fare il pizzaiolo perchè a fare il pizzaiolo non si finisce mai di imparare.

R: «Mi affascina molto l’Esercito»

Ho molti dubbi: la tentazione di «fare soldi facili» è molto alta, ma mi piacerebbe anche fare soldi onestamente. Come fare? Mi ha sempre affascinato il mondo dell’Esercito. Il perchè è molto semplice: vedo che riesco meglio nei lavori in cui posso mettere a disposizione e a dura prova le mie capacità fisiche e psicologiche.

Articoli Correlati