Avvenire di Calabria

Il presule ha accolto i sentimenti di gratitudine e stima di tutta la comunità diocesana ed ha reso grazie al Signore per quanto compiuto nella diocesi di fondazione paolina

Tutte le nomine di Morrone dopo un anno dall’ingresso in diocesi

La comunicazione dei provvedimenti è avvenuta durante la celebrazione in Duomo per la prima ricorrenza dall'ingresso

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, al termine della celebrazione in occasione del primo anniversario dal suo insediamento, ha comunicato alcune nuove nomine riguardanti parrocchie, enti diocesani ed uffici di Curia.

Chiesa reggina in festa per il primo anno a Reggio di monsignor Morrone

Oggi la Chiesa reggina è in festa: ricorre, infatti, il primo anniversario dall'ingresso in diocesi dell'arcivescovo Fortunato Morrone. Il presule pitagorico è subentrato alla guida della diocesi di fondazione paolina il 12 giugno 2021: allora, in una cattedrale gremita a norma di disposizioni anticovid, ha ricevuto il pastorale dall'amministratore apostolico e suo predecessore, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Volendo rendere grazie al Signore per il primo anno di episcopato in riva allo Stretto dell'arcivescovo Fortunato, la Diocesi ha organizzato una celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso presule: si è svolta oggi pomeriggio a partire dalle 18.30 presso la Basilica Cattedrale. Hanno partecipato gli arcivescovi emeriti monsignor Vittorio Luigi Mondello e monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, i canonici del capitolo metropolitano, tutti i sacerdoti della arcidiocesi, i diaconi, la comunità del Seminario arcivescovile "Pio XI", i religiosi e le religiose, i rappresentanti delle associazioni e dei movimenti laicali e tutto il popolo santo di Dio.

Le nuove nomine dell'arcivescovo Morrone

Al termine della celebrazione, l'arcivescovo ha annunciato le seguenti nomine:
Entrano a far parte del Capitolo Metropolitano: Monsignor Giovanni Polimeni, don Umberto Lauro, don Leone Stelitano, don Pietro Sergi. Don Sergi è anche sottosegretario della Conferenza episcopale calabra, lascia la parrocchia San Giovanni Battista in Archi. Il nuovo canonico penitenziere della Cattedrale è monsignor Antonino Iachino, che sarà affiancato da altri confessori: padre Paolo Andreoletti, don Umberto Lauro, don Domenico Labella, don Domenico De Biasi e don Ernesto Malvi. Monsignor Iachino subentra a monsignor Santo Donato, per il quale l'arcivescovo ha speso parole di elogio e ringraziamento.

Monsignor Giacomo D'Anna è il nuovo parroco dell'Itria. Nella parrocchia di San Paolo gli subentrerà don Simone Gatto, finora parroco di Salice;

Don Antonio Giuseppe Ielo sarà amministratore della parrocchia di Archi San Giovanni;

Cambi previsti anche per l'ufficio economato della Diocesi. «L'amministrazione della Curia, ha spiegato Morrone, è così pensata: in sinergia con il moderatore di Curia, monsignor Angelo Casile, il ragioniere Francesco Scordo sarà l'economo diocesano. Accanto a lui ci sarà il diacono Francesco Ielo, collaboratore per i rapporti bancari, il diacono Michele Viola, collaboratore per le questioni giuridiche». L'arcivescovo ha ringraziato l'arcivescovo emerito Morosini e l'economo uscente, don Paolo Ielo, per il prezioso lavoro svolto per quanto concerne l'amministrazione della diocesi.

L'Ufficio diocesano educazione, scuola e Università sarà guidato dal diacono Paolo Benoci, che sarà anche direttore del servizio diocesano Irc. La professoressa Marisa Delfino sarà responsabile del servizio di pastorale scolastica.

La dottoressa Orsola Foti è la nuova direttrice della Biblioteca don Domenico Farias. La dottoressa Lucia Lojacono è stata confermata direttrice del Museo diocesano "monsignor Aurelio Sorrentino".

Avvicendamenti anche per gli assistenti diocesani di Azione Cattolica. Don Tonino Sgrò è il nuovo assistente unitario dell'Ac della diocesi di Reggio Calabria - Bova. L'assistente del Meic è don Nino Pangallo, l'assistente Fuci è don Davide Tauro, l'assistente del Settore giovani e del Msac è don Antonio Ielo.

L'arcivescovo, infine, ha rinnovato il Centro diocesano per il diaconato permanente, che adesso è così composto: don Pasqualino Catanese è il direttore della formazione propedeutica; don Antonino Pangallo è il direttore della formazione permanente; don Angelo Battaglia è il tutore dei candidati; il diacono Biagio Giumbo è segretario; don Antonio Cannizzaro e don Mimmo Cartella sono rappresentanti del Consiglio presbiterale; padre Domenico Seminara è rappresentate CISM; i diaconi Aldo Callegari, Paolo Benoci, Domenico Maio, Vincenzo Petrolino sono i rappresentanti della fraternità diaconale.

Infine l'arcivescovo Morrone ha comunicato che don Pasqualino Catanese è stato nominato cappellano di Sua Santità ed ha dunque diritto al titolo di monsignore.

Articoli Correlati