Si chiama “Reggio Calabria Welcome” il progetto promosso dalla Camera di Commercio il cui obiettivo è valorizzare l’offerta turistica del territorio metropolitano. L’iniziativa ha mosso i primi passi nel settembre del 2019, per poi subire un breve stop durante la prima fase della pandemia. Il progetto è andato avanti lo stesso ed oggi vede coinvolte circa 40 realtà che hanno deciso di fare gruppo per promuovere il territorio reggino e calabrese e l’ospitalità.
Non una rete, ma un'associazione di operatori turistici
Non si tratta solo di una rete, ma di una vera e propria associazione costituita il 13 luglio dello scorso anno dagli allora dieci soci fondatori che hanno seguito il percorso condiviso con la Camera di Commercio. L’Associazione “Reggio Calabria Welcome” che è anche Club di prodotto è nel frattempo cresciuta. Oggi vi fanno parte, sei tour operator, tredici strutture ricettive, cinque ristoranti, una società di servizi turistici e congressuali, un diving center, quattro tra proloco e associazioni di promozione turistica, una guida ufficiale, due escursionisti, un responsabile della comunicazione e un parco a tema.
La pandemia, un'opportunità
«Abbiamo sfruttato la pandemia, per fare sistema e programmare un’offerta di qualità già a partire da questa estate» afferma Eleonora Uccellini, operatrice di settore e presidente dell’associazione. «L’ulteriore vantaggio - aggiunge - è che al progetto hanno aderito anche enti e amministrazioni locali di tutto il territorio metropolitano, ciò favorendo il dialogo con le istituzioni per i nostri soci». Per quanta riguarda l’attività di marketing territoriale, nel corso degli ultimi mesi, aggiunge Uccellini, «vi sono stati numerosi incontri tra i componenti della nostra filiera turistica e tour operator di altre realtà italiane ed estere.
Gli incontri con i buyer stranieri
Il prossimo incontro sarà con i buyer tedeschi, molto interessati alla nostra offerta». I primi riscontri, a quanto pare, non sono mancati. Per la stagione estiva appena iniziata, sono già pronti 9 pacchetti turistici completi che comprendono immersioni nei nostri mari, escursioni in montagna, piuttosto che itinerari di intere giornate nella Costa Viola, nell’area grecanica o nella Locride. «Presentarsi con tutte le carte in regola, nel rispetto di specifici standard di qualità condivisi da tutti i soci è già una garanzia» ancora la presidente di “Reggio Welcome”. Il resto lo fa un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali.