
La piazza del Tapis roulant intitolata a monsignor Lembo
Monsignor Lembo, contemporaneamente al giornalismo, ha svolto un’intensa opera di educatore scout La Città di
Nuovo corso per la Camera di commercio di Reggio Calabria: eletta la Giunta camerale che guiderà l’ente fino al 2030. Un organo rappresentativo dei principali comparti economici, pronto ad affrontare le sfide del futuro in un’ottica di innovazione, crescita e coesione territoriale.
Il Consiglio della Camera di commercio di Reggio Calabria, riunitosi il 15 aprile 2025, ha eletto i componenti della Giunta camerale per il quinquennio 2025-2030. A guidare l’organo resta il presidente Antonino Tramontana, già alla guida dell’ente, affiancato da rappresentanti dei principali comparti produttivi locali.
La nuova Giunta risulta così composta: Salvatore Ascioti per il settore Artigianato, Lorenzo Benedetto Labate per il Commercio, Alessandro Leandro Laganà ancora per l’Artigianato, Patrizia Carmen Rodi Morabito per l’Agricoltura e Domenico Carmelo Vecchio per l’Industria.
I nuovi componenti della Giunta camerale, rappresentanti delle categorie economiche del territorio, sono chiamati a svolgere un ruolo di primo piano nella definizione delle strategie di sviluppo e indirizzo politico dell’ente camerale.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria tra crescita e sfide: il Rapporto economico della Camera di Commercio racconta il territorio
Tra le competenze della Giunta rientrano l’attuazione delle delibere del Consiglio, la predisposizione del bilancio preventivo e del conto consuntivo, nonché la promozione di iniziative a sostegno dell’impresa, della formazione e dell’attrattività economica del territorio.
Al termine della seduta, il presidente Antonino Tramontana ha espresso piena soddisfazione per il clima di condivisione e collaborazione che ha accompagnato l’elezione dei nuovi componenti:
«Sono sicuro – ha dichiarato – che gli organi della Camera sapranno lavorare in sintonia tra loro e in sinergia con le istituzioni locali. L’impegno di ciascuno sarà orientato a favorire la crescita del territorio e la competitività delle imprese».
Il presidente ha infine richiamato le linee strategiche del sistema camerale, che guideranno l’attività nei prossimi anni: innovazione, digitalizzazione, sostenibilità, internazionalizzazione, promozione del turismo e della cultura, valorizzazione delle filiere produttive e orientamento dei giovani al mondo del lavoro.
Monsignor Lembo, contemporaneamente al giornalismo, ha svolto un’intensa opera di educatore scout La Città di
Palazzo San Giorgio l’incontro con il consigliere dell’Ambasciata Piatrouski e il console onorario Milasi
Con una recente delibera, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha introdotto un sistema rigoroso