Avvenire di Calabria

Incontro istituzionale con i rappresentanti degli enti locali della fascia ionica reggina per il rappresentante territoriale del governo

Un tavolo permanente per la Locride, la richiesta dei sindaci al prefetto Vaccaro

I primi cittadini hanno parlato di problematicità e sviluppo. Presenta al confronto anche il vescovo di Locri-Gerace monsignor Oliva

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Incontro istituzionale questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Siderno, dove il prefetto Clara Vaccaro ha incontrato i sindaci e commissari dell’Associazione dei Comuni della Locride.

Il prefetto Vaccaro incontra i sindaci della Locride

I comuni della locride chiedono al prefetto Clara Vaccaro l'istituzione di un tavolo permanente per garantire una collaborazione istituzionale efficace nel affrontare le sfide del territorio e favorirne lo sviluppo. È quanto emerso dall'incontro che il rappresentante territoriale del governo ha avuto con i rappresentati delle amministrazioni locali, ospitato presso la sala consiliare del Comune di Siderno.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Presenti numerosi rappresentanti dell’associazione dei Comuni della Locride, tra cui il Presidente Vincenzo Maesano, sindaco di Bovalino, il presidente del Comitato Giorgio Imperitura, sindaco di Martone e il sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, all'incontro hanno preso parte anche monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Il dossier dei primi cittadini

Nel corso della riunione tanti i temi affrontati. In particolare, il sindaco Maesano ha delineato le principali problematiche del territorio, già raccolte in un documento condiviso tra i vari sindaci. In particolare, sono state discusse le criticità legate alla mancanza di infrastrutture, alle condizioni della sanità, e ai rischi di dissesto costiero e montano. Sono state anche evidenziate le potenzialità di sviluppo connesse al ricco patrimonio culturale e naturalistico della zona.


PER APPROFONDIRE: I sindaci della Piana consegnano un dossier al prefetto Vaccaro


Da qui la richiesta dell'istituzione di un tavolo permanente per un confronto costante sui temi legati allo sviluppo e al superamento delle principali problematicità dell'ampia porzione di territorio della zona ionica reggina. Dal canto suo, il prefetto Vaccaro ha sottolineato l'importanza di lavorare in rete per affrontare con successo le varie problematiche, garantendo piena collaborazione e dialogo.

L'incontro del prefetto Vaccaro con gli studenti del territorio

Successivamente, il Prefetto, accompagnato dai presidenti dell'Assemblea e del Comitato dell’Associazione, ha visitato l’Istituto di Istruzione Superiore “F. La Cava” di Bovalino, dove è stato accolto dal dirigente Scolastico, dottoressa Rosalba Antonella Zurzolo, e ha incontrato gli studenti, rispondendo alle loro domande.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La mattinata si è conclusa con una visita presso l’Azienda Agricola Agrituristica Barone G.R. Macrì, alla presenza anche del Sindaco facente funzioni di Gerace, Salvatore Galluzzo, dove è stato possibile apprezzare l’impegno e la passione dedicati alla produzione di prodotti tipici, con un focus sulle coltivazioni biologiche.

Articoli Correlati