Avvenire di Calabria

L'obiettivo: porre attenzione sulle buone pratiche messe in atto da chi opera all’interno delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi Mondiali in Italia

Unesco, il Gal Sila partecipa ad un convegno internazionale

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Sila e l’ampio territorio ricompreso nella Riserva della Biosfera UNESCO suscitano sempre più interesse, proiettandosi in Europa e nel mondo. Non è un caso che giovedì 8 aprile il GAL Sila, grazie all’Ente Parco che lo ha segnalato, è pronto a partecipare al webinar di respiro internazionale “PArlaRE di ruralità e prodotti”.
Il convegno, che a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19 si sposta online, si inserisce nel ciclo di conferenze intitolate “Parlare di… PAndemia e Resilienza” e ha l’obiettivo di porre attenzione sulle buone pratiche messe in atto da chi opera all’interno delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi Mondiali in Italia. Tra gli organizzatori della manifestazione, figura l’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia.
Il tema affidato al GAL Sila, in particolare, riguarda le esperienze relative all’ideazione dei progetti “Adotta una Mucca” e “Cibo sano e fresco a domicilio”. Attraverso il racconto delle esperienze del GAL, sempre grazie alla determinazione dell’Ente Parco, nella sua qualità di gestore della Riserva Area MaB Sila, sarà dato il giusto risalto e la meritata risonanza agli operatori, pubblici e privati, che lavorano attivamente sull’altopiano silano.
Oltre a Francesco De Vuono, direttore del GAL della Sila (RB), gli ulteriori professionisti ed esperti del webinar sono: Jonathan Baker e Francesca Banca dell’Unità Scienza – Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa; il presidente del Geoparco Madonie Angelo Merlino; Piero Confaloneri del Biodistretto della Val Camonica (RB Valle Camonica Alto Sebino); la professionista della comunicazione enogastronomica (RB Monte Peglia) Chiara Comparozzi; Giuseppe Manzolillo dello Sviluppo della tesi in Scienze e Tecnologie Agraria nel Geoparco e RB del Cilento e Vallo di Diano; Silena Baino dell’Oasi Lipu di Massaciuccoli (RB Selve costiere di Toscana).

Articoli Correlati