La personale di Trasforini a L’A Gourmet di chef Cogliandro
Un appuntamento che vede la direzione artistica di Elmar Elisabetta Marcianò La personale del maestro
Weekend di lavori per l'Unitalsi Sezione Calabria. Nel fine settimana, infatti, si è svolta la prima assemblea sezionale del 2023.
Una cornice davvero suggestiva, la sala congressi di Palazzo Amarelli a Corigliano - Rossano, ha ospitato, sabato 4 febbraio, i lavori della prima assemblea del nuovo anno dell'Unitalsi Sezione Calabria.
Il presidente, Vincenzo Trapani Lombardo, insieme al consiglio di sezione, ha incontrato i presidenti e i consiglieri delle diverse sottosezioni del territorio calabrese.
Un incontro definito «costruttivo, vivace, concreto in cui sono emerse alcune novità oltre alla comunicazione di programmi per il futuro dell'associazione».
La prima novità riguarda il nuovo assistente spirituale della sezione Unitalsi Calabria. Don Gianni Polimeni, «per tanti anni - ha ricordato Trapani - guida costante, rassicurante, coerente, fedele allo spirito unitalsiano» ha lasciato il suo incarico. Al suo posto è stato nominato don Giovanni Battista Tillieci, già assistente della sottosezione di Palmi e, da sempre, barelliere Unitalsi.
Un grazie a don Gianni per il prezioso servizio svolto e l'augurio a don Giovanni Battista di continuare sul cammino già tracciato e di essere "pietra viva" per l'associazione.
Il presidente Trapani Lombardo ha poi illustrato alcuni appuntamenti importanti che attendono l'Unitalsi calabrese. A partire dai pellegrinaggi. Quello calabrese a Lourdes dal 28 giugno al 4 luglio (in treno), con partenza in aereo e ritorno in Calabria il 29 giugno e il 3 luglio e il pellegrinaggio nazionale. Quest'ultimo con partenza in treno il 25 settembre e rientro il primo ottobre (26-30 ottobre le date per il viaggio in areo). Altro tradizionale pellegrinaggio, in Terra Santa, si terrà, invece, dal 6 al 13 dicembre.
Altri appuntamenti del calendario dell'Unitalsi Sezione Calabria sono la Giornata Nazionale Unitalsi (25-26 marzo) e il 60esimo anniversario della sottosezione di Vibo Valentia che si celebra il 7 maggio.
Durante i lavori di sabato scorso, sono stati affrontati diversi altri argomenti. Dalla formazione dei giovani alla necessità di riformulare il linguaggio e l'approccio alle persone con disabilità passando dalla proposta di digitalizzare i libretti del pellegrinaggio fino alla illustrazione del consuntivo dei pellegrinaggi dal 2019 al 2022 e la previsione di quelli del 2023.
PER APPROFONDIRE:
A curare l'organizzazione della prima assemblea del 2023, la presidente Rosanna Sinfonico e il Consiglio di Sottosezione Unitalsi Corigliano-Rossano. A conclusione dei lavori, è stata offerta l'occasione di visitare il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli", che custodisce documenti, libri, foto d'epoca, attrezzi agricoli a testimonianza della vita di una famiglia, «che valorizza i rami sotterranei delle piante di Liquirizia che crescono spontanee sulla costa jonica, e che diventano il palcoscenico di un museo unico al mondo».
Un appuntamento che vede la direzione artistica di Elmar Elisabetta Marcianò La personale del maestro
Il sindaco di Belvedere Marittimo ha espresso il suo orgoglio per la riuscita dell’evento La
Viaggio alla scoperta della giovane realtà museale che racconta l’arte calabrese tra passato e presente.