
Reggio Calabria, la festa dei popoli alimenta la speranza
Domenica 11 maggio piazza Sant’Agostino ha accolto una nuova edizione della Festa dei Popoli, nel
La sottosezione di Reggio Calabria dell’Unitalsi ha partecipato al Giubileo delle persone con disabilità a Roma, un appuntamento di respiro internazionale vissuto all’insegna della tenerezza, del servizio e della memoria di papa Francesco.
Anche la sottosezione Unitalsi di Reggio Calabria ha partecipato al Giubileo delle persone con disabilità, celebrato a Roma lunedì 28 e martedì 29 aprile. I pellegrini sono partiti in pullman per unirsi a quelli delle altre sottosezioni calabresi.
L’evento ha visto la partecipazione di circa diecimila persone tra pellegrini, familiari e accompagnatori, provenienti da oltre 90 Paesi, con la presenza di numerose associazioni attive nell’accompagnamento delle persone con disabilità, tra cui l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali).
PER APPROFONDIRE: Unitalsi, pellegrini di speranza verso Lourdes
Come dichiarato alla Sir dal vice-presidente nazionale, Sabatino Di Serafino, l’esperienza si è svolta nel segno del ricordo di papa Francesco: «Lo ricordo nel pieno delle forze dieci anni fa e lo ricordo il 14 dicembre 2023, in carrozzina, vicino al mondo della sofferenza. Anche in quelle condizioni ha saputo farsi “uno di noi”, con la sua tenerezza e presenza concreta».
In occasione del Giubileo, la responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale con disabilità della Cei, suor Veronica Donatello, ha invitato l’Unitalsi a partecipare attivamente con volontari, responsabili e uno stand in via della Conciliazione, all’interno del convegno “Noi: pellegrini di speranza”, ospitato all’Augustinianum.
Durante le due giornate, oltre 50 volontari Unitalsi hanno prestato servizio nell’accoglienza e nel supporto operativo al Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale, offrendo assistenza e accompagnamento alle persone con disabilità.
I volontari si sono alternati nei gazebo allestiti in piazza San Pietro, lato piazza Sant’Uffizio, dove è stato possibile richiedere carrozzine, e lungo via della Conciliazione, dove si è svolto il percorso esperienziale “Le Vie della Speranza”, con stand e testimonianze di realtà impegnate nel racconto della vita e della speranza delle persone con disabilità.
Per l’associazione erano presenti il consigliere nazionale Roberto Maurizio, il presidente della Sezione Romana Laziale Massimiliano Pezzotti e il presidente della Sezione Calabrese Vincenzo Trapani Lombardo.
Domenica 11 maggio piazza Sant’Agostino ha accolto una nuova edizione della Festa dei Popoli, nel
Il riparto Aspromonte è il cuore dell’attività scout che darà vita alle altre realtà del
Il 24 maggio l’ordinazione presbiterale di don Angelo Pensabene e don Pietro Casciano nella festa di Maria Ausiliatrice.