
Dalla strada ai social network, le mafie ora arruolano online
Il magistrato Di Bella segnala il pericolo: «In Rete circolano tanti falsi modelli, serve cultura»

La sottosezione di Reggio Calabria dell’Unitalsi ha partecipato al Giubileo delle persone con disabilità a Roma, un appuntamento di respiro internazionale vissuto all’insegna della tenerezza, del servizio e della memoria di papa Francesco.
Anche la sottosezione Unitalsi di Reggio Calabria ha partecipato al Giubileo delle persone con disabilità, celebrato a Roma lunedì 28 e martedì 29 aprile. I pellegrini sono partiti in pullman per unirsi a quelli delle altre sottosezioni calabresi.

L’evento ha visto la partecipazione di circa diecimila persone tra pellegrini, familiari e accompagnatori, provenienti da oltre 90 Paesi, con la presenza di numerose associazioni attive nell’accompagnamento delle persone con disabilità, tra cui l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali).
PER APPROFONDIRE: Unitalsi, pellegrini di speranza verso Lourdes
Come dichiarato alla Sir dal vice-presidente nazionale, Sabatino Di Serafino, l’esperienza si è svolta nel segno del ricordo di papa Francesco: «Lo ricordo nel pieno delle forze dieci anni fa e lo ricordo il 14 dicembre 2023, in carrozzina, vicino al mondo della sofferenza. Anche in quelle condizioni ha saputo farsi “uno di noi”, con la sua tenerezza e presenza concreta».
In occasione del Giubileo, la responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale con disabilità della Cei, suor Veronica Donatello, ha invitato l’Unitalsi a partecipare attivamente con volontari, responsabili e uno stand in via della Conciliazione, all’interno del convegno “Noi: pellegrini di speranza”, ospitato all’Augustinianum.
Durante le due giornate, oltre 50 volontari Unitalsi hanno prestato servizio nell’accoglienza e nel supporto operativo al Dipartimento della Protezione Civile di Roma Capitale, offrendo assistenza e accompagnamento alle persone con disabilità.
I volontari si sono alternati nei gazebo allestiti in piazza San Pietro, lato piazza Sant’Uffizio, dove è stato possibile richiedere carrozzine, e lungo via della Conciliazione, dove si è svolto il percorso esperienziale “Le Vie della Speranza”, con stand e testimonianze di realtà impegnate nel racconto della vita e della speranza delle persone con disabilità.

Per l’associazione erano presenti il consigliere nazionale Roberto Maurizio, il presidente della Sezione Romana Laziale Massimiliano Pezzotti e il presidente della Sezione Calabrese Vincenzo Trapani Lombardo.

Il magistrato Di Bella segnala il pericolo: «In Rete circolano tanti falsi modelli, serve cultura»

Genitori disorientati o vanitosi, incapaci di educare alla misura, finiscono per spingere i figli verso

Lo scalo di Reggio Calabria si prepara ad accogliere la nuova aerostazione del Tito Minniti,