Università Mediterranea, ecco i nuovi docenti: nove associati e un ordinario per il rilancio della formazione

Il Rettore Zimbalatti accoglie le risorse umane appena reclutate sottolineando l’importanza di generare impatti reali sulla qualità della vita
Nuovi docenti Università Mediterranea Zimbalatti unirc

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria prosegue nel suo percorso di consolidamento istituzionale e accademico, puntando sul rafforzamento delle risorse umane come leva strategica per l’innalzamento della qualità formativa. In un contesto in cui l’alta formazione richiede risposte sempre più aderenti alle complessità del territorio, l’Ateneo reggino annuncia l’ingresso di dieci nuovi docenti nel proprio organico, un’operazione che non si limita al fisiologico turnover ma che intende ampliare lo spettro delle competenze disciplinari disponibili. Significativo, in tal senso, è il ritorno all’area medica dopo un’assenza ventennale, un segnale che evidenzia la volontà di intercettare bisogni sociali emergenti e di elevare gli standard della ricerca. L’obiettivo dichiarato dai vertici accademici è quello di costruire un ecosistema della conoscenza capace di incidere concretamente sul tessuto locale, offrendo agli studenti strumenti adeguati per affrontare le sfide professionali del futuro attraverso un rinnovato impegno nella didattica d’eccellenza.

Seguici su WhatsApp

Nove ingressi nel corpo docente

Università Mediterranea continua a crescere e a investire nella qualità della formazione riaprendosi anche all’area medica   Con un impegno costante verso l’innovazione didattica e scientifica, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, rafforza il proprio corpo docente attraverso nuove assunzioni.  Entrano a far parte della comunità accademica nove nuovi Professori Associati:       

  • Gioacchino Alotta
  • Giuseppe Badagliacca
  • Alessia Cagnano
  • Valerio Ferro Allodola
  • Carmelo Maria Musarella
  • Riccardo Maria Pulselli
  • Maria Sammarro
  • Francesca Schepis
  • Claudia Triolo

Il ritorno delle competenze cliniche

A queste importanti nomine si aggiunge quella della Prof.ssa Filomena Mazzeo, medico chirurgo, che assume il ruolo di Professoressa Ordinaria nell’ambito delle Scienze Motorie e Sportive. Un profilo di alto rilievo scientifico e professionale che consolida la crescita dell’Ateneo reggino riaprendosi, a distanza di oltre vent’anni, anche nell’ area medica. 

La visione del Rettore Zimbalatti

“Si rafforza così un ecosistema di competenze che potrà sostenere l’azione, avviata dal nostro Ateneo – dichiara il Rettore Giuseppe Zimbalatti – finalizzata ad ampliare e qualificare in questo ambito l’offerta formativa con nuovi percorsi pensati per rispondere alle esigenze emergenti della società e generare impatti reali sulla qualità della vita.”

Investire sulla crescita degli studenti

Queste nuove presenze sono testimonianza di una scelta chiara: accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, investendo sulle competenze, sulla ricerca scientifica e sulla centralità dello studente.

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Nuove regole per la maturtià e materie esame di stato

Conto alla rovescia per la maturità: rese note le materie dell'esame di Stato con nuove regole e un orale rinnovato

Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Moltbook

Moltbook, il social network dove postano solo le intelligenze artificiali e gli umani possono soltanto osservare

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email