Le operazioni di somministrazione rivolte agli operatori scolastici si sono svolte presso il presidio Asp allestito nella sala Monteleone di Palazzo Campanella
Vaccini: grande partecipazione per il Liceo Tommaso Gullì
Redazione Web
15 Marzo 2021
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Il Liceo Tommaso Gullì ha aderito, con grande partecipazione, alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19 rivolta agli operatori scolastici. Grazie al prezioso impegno profuso dal dirigente Dott. Francesco Praticò, l'Istituto reggino nel mese di febbraio ha avviato con tempestività la procedura di registrazione sulla piattaforma Google dedicata, consentendo a tutto il personale la possibilità di ricevere in tempi brevi la prima dose di vaccino anti-covid. Le operazioni di somministrazione si sono svolte in un clima di grande serenità e professionalità nei giorni 11 e 12 marzo, presso il Presidio ASP allestito nella sala Monteleone di Palazzo Campanella. Un plauso va rivolto a tutta la struttura di medici e ausiliari coinvolti, che hanno messo in piedi un eccellente lavoro di squadra, attuando una procedura rigorosa e ben pianificata che accompagna gli utenti in ogni fase della vaccinazione. Dopo l’ordinata accoglienza da parte del personale della Croce Rossa e della Protezione civile, i convenuti vengono accompagnati all’interno della struttura e affidati alla professionalità dei medici, che procedono a valutare attraverso colloqui individuali le schede anamnestiche, prima di autorizzare la somministrazione del vaccino. Successivamente, in un'area dedicata, il personale infermieristico procede all’inoculazione del vaccino. Contestualmente i dati di ciascun utente vengono inseriti sulla piattaforma nazionale Vax Center. E solo dopo un periodo di osservazione della durata di non meno di 15 minuti, in presenza del personale sanitario e di un volontario della Croce Rossa e/o Protezione Civile, il vaccinato, ricevuto il tesserino sul quale è riportato l’appuntamento per la seconda dose, è riaccompagnato all’esterno della struttura. Pur nella complessità di un momento tanto delicato, l’esperienza di vaccinazione si è rivelata positiva in ogni aspetto. L’ordine, la cordialità e la professionalità che hanno caratterizzato le varie fasi di questa complessa organizzazione ha rassicurato gli utenti, dissipando ansie e preoccupazioni. Non si è fermata nel frattempo la macchina dell’organizzazione scolastica che non ha interrotto le proprie attività neanche per un giorno, garantendo a tutti gli studenti, attraverso una rimodulazione didattica, di proseguire serenamente le attività programmate. Un sentito ringraziamento per l’efficienza e la professionalità profuse al servizio della comunità va al Dott. Sandro Giuffrida Direttore del Dipartimento Prevenzione, al Dott. Domenico Carbone Direttore del Distretto Reggio Calabria, alla Dott.ssa Vincenza Amato, Responsabile del Centro, al Dott. Salvatore Borruto, a tutta l'equipe medica e infermieristica e alla Dott.ssa Rosaria Morisani, trait d’union tra la il mondo della scuola e quello della sanità. E, soprattutto, l’augurio che questo vincente gioco di squadra possa riportare presto i nostri amati studenti a rioccupare in serenità e sicurezza i tanto desiderati banchi di scuola.
Abbandono scolastico, violenza minorile, il rapporto con le famiglie, sono solo alcune delle emergenze al centro dell’incontro con il direttore generale dell’Usr, Antonella Iunti.
Non un catechista ma un vero insegnante. Il direttore diocesano spiega come cambia il ruolo del docente di religione cattolica all’interno del mondo della scuola.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.