Consegnato ad Atam un nuovo scuolabus per i bambini delle scuole reggine

Falcomata e Briante: «L’obiettivo dell’Amministrazione è di incrementare ulteriormente il servizio di trasporto pubblico per le scuole»

È stato possibile procedere alla fornitura del nuovo mezzo per il servizio di scuolabus a Reggio Calabria attraverso un finanziamento Poc 2014/2020, relativo a somme destinate al potenziamento della mobilità e dei trasporti per il Comune.

Reggio Calabria, cresce il parco scuolabus

Il Comune di Reggio ha consegnato ad Atam un nuovo scuolabus che consentirà il potenziamento del servizio di accompagnamento per gli studenti del comprensorio reggino. È stato possibile procedere alla fornitura di questo scuolabus attraverso un finanziamento Poc 2014/2020, relativo a somme destinate al potenziamento della mobilità e dei trasporti per il Comune di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una possibilità legata alla particolare attenzione che l’Amministrazione ha da sempre nei confronti delle famiglie che poi fruiranno del servizio. Alla consegna del mezzo erano presenti il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’assessore all’Istruzione Anna Briante, il funzionario comunale Antonino Artuso e, per il Cda di Atam, Melina Sangiovanni, e gli ingegneri Nino Russo e Domenico Iannò.


PER APPROFONDIRE: Trasporti e impatto ambientale, Reggio Calabria scommette sulla mobilità sostenibile


La spesa è di 72mila euro di base d’asta, aggiudicato per 71mila euro più Iva. Lo scuolabus ha 32 posti ed è dotato di aria condizionata e di tutte le nuove tecnologie, airbag e sistemi di autobloccaggio, luci al led per consentire ai bambini di viaggiare nelle migliori condizioni possibili.

Un servizio in più per gli alunni di Reggio Calabria

Come hanno evidenziato il sindaco e l’assessore: «L’obiettivo dell’Amministrazione è di incrementare il servizio di trasporto pubblico, uno dei due servizi a domanda individuale che sono gestiti dall’Assessorato all’Istruzione, oltre alla mensa. La domanda di trasporto pubblico è aumentata negli anni e, di conseguenza, cerchiamo di aumentare anche i mezzi attraverso i quali il servizio viene erogato».

«Si tratta di un servizio reso su tutto il territorio comunale, anche nelle zone più impervie e garantisce la frequenza scolastica combattendo la dispersione ma soprattutto decongestiona il traffico cittadino che diversamente sarebbe incrementato dalla presenza delle auto dei genitori che accompagnano i bambini a scuola».

«Si tratta di un servizio di cui si occupa con accuratezza Atam – hanno proseguito Falcomatà e Briante – su ogni bus oltre all’autista, c’è un assistente che si occupa della salita e della discesa dei bambini e di tutte le necessità che si possono manifestare nel corso del percorso. In futuro si sta pensando all’acquisto di nuovi bus sia per l’incremento del servizio, sia per la sostituzione di quelli più datati».

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
inaugurazione anno scolastico nuova Fims Reggio Calabria

Reggio Calabria: FISM affida l'anno scolastico alla Madonna della Consolazione

mensa caritas

Educare la famiglia alla carità attraverso la conoscenza e la consapevolezza della caritas parrocchiale ai nuclei bisognosi

Scuole vuote

Crisi demografica scuola: le proiezioni indicano un calo di due milioni di studenti entro il 2040

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email