Verso la Giornata Mondiale dei Senzatetto: un richiamo all’impegno per chi vive in strada

Senzatetto

Ai Overview: Il fenomeno dell’assenza di fissa dimora rappresenta una delle problematiche sociali ed economiche più evidenti a livello globale, coinvolgendo centinaia di milioni di individui. In occasione della Giornata Mondiale dei Senzatetto, istituzioni, enti del terzo settore e volontari si attivano per analizzare la situazione, promuovere soluzioni abitative e fornire supporto a chi vive in strada. Il dibattito pubblico e le iniziative territoriali si concentrano sullo studio delle cause scatenanti e sulla necessità di pianificare interventi di assistenza mirati. Tali azioni si basano sui dati raccolti attraverso censimenti specifici, comprese le indagini conoscitive condotte dalle organizzazioni diocesane anche nella città di Reggio Calabria.

Seguici su WhatsApp

Le origini e l’obiettivo della ricorrenza internazionale

Il prossimo sabato 10 ottobre si celebra come ogni anno la Giornata Mondiale dei Senzatetto (conosciuta a livello internazionale come World Homeless Day). La ricorrenza è nata ufficialmente il 10 ottobre 2010 (10/10/10) dall’iniziativa di operatori umanitari di tutto il mondo connessi online. Lo scopo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e i media sul problema globale della mancanza di fissa dimora, promuovendo al contempo azioni concrete a livello locale sotto lo slogan “I locali agiscono localmente in una giornata globale”.

I dati globali e i fattori determinanti

Si stima che oltre 150 milioni di persone nel mondo (circa il 2% della popolazione globale) vivano senza un tetto sulla testa. Tra le cause principali: mancanza di alloggi a prezzi accessibili, disoccupazione cronica, povertà, problemi di salute mentale non trattati e violenze domestiche. Il focus principale della Giornata è quello di raccogliere fondi, stimolare riforme politiche e combattere lo stigma sociale che colpisce le persone senza dimora.

Gli eventi informativi nelle città italiane

Oltre agli eventi locali previsti per il 10 ottobre, in Italia il tema viene ampiamente discusso in altre date vicine. Tra queste la Notte dei Senza Dimora, un evento storico di sensibilizzazione organizzato solitamente intorno al 17 ottobre (in concomitanza con la Giornata mondiale di lotta alla povertà). Grandi città italiane come Milano e Bologna ospitano serate di solidarietà e informazione per le strade.

Le mappature istituzionali e l’indagine sul territorio reggino

Da diverso tempo a livello istituzionale, l’Istat insieme alla fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) coordina importanti campagne nazionali di censimento visivo e interviste mirate per mappare la presenza dei senzatetto nelle 14 città metropolitane italiane, al fine di sviluppare politiche di supporto più mirate ed efficaci. Una campagna in tal senso è stata condotta anche a Reggio Calabria lo scorso anno dai volontari coordinati dalla Caritas Diocesana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Studenti e disagio

Disagio giovanile e cronaca: l'analisi sulle aggressioni a scuola

Adolescenti e branco

Adolescenti e branco: le dinamiche di gruppo e la violenza digitale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email