Avvenire di Calabria

L'iniziativa di rigenerazione urbana partita "dal basso" modello di buone prassi da seguire e replicare in altri contesti

Borgo Croce, “modello” di rigenerazione urbana da valorizzare e replicare

Il Sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria ha incontrato gli ideatori del progetto che ha coinvolto un intero abitato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Vi abbiamo raccontato la storia qualche mese fa. Un'iniziativa di rigenerazione urbana nata solo ed esclusivamente dall'idea di una giovane, Mariagrazia Chirico che, coinvolgendo i residenti ha portato alla nascita del borgo più colorato della Calabria.

Borgo Croce, esempio di rigenerazione urbana dal basso

Borgo Croce, nel comune di Fiumara di Muro, conta appena 45 anime. Dal 2021 ad oggi registra circa 1500 visitatori a settimana (leggi qui il nostro reportage). Quello che sembrava un "tocco" di follia adesso è diventata una bella realtà, interamente autofinanziata dagli stessi abitanti.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Grazie ai social, da dove tutto ha avuto inizio, Borgo Croce continua a farsi conoscere e a far conoscere un'iniziativa che, partendo dal basso, è riuscita a rivitalizzare e far cambiare volto e destino alla piccola frazione del Comune di Fiumara di Muro. Un'esperienza da raccontare e proporre come modello di rigenerazione urbana da replicare.

Valorizzare iniziative come quella di "Borgo Croce"

È in questa ottica che muove l'incontro che il sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria ha avuto a Palazzo Alvaro con i rappresentanti della realtà associativa che ha sviluppato e portato avanti l'idea. Insieme a Mariagrazia Chirico, c'erano Francesco Chirico e Francesco Scopelliti, promotori dell'associazione "Borgo Croce".

«La Città Metropolitana - ha detto Falcomatà - sosterrà sempre quanti, animati da forte senso civico, si impegnano e donano se stessi per la crescita e lo sviluppo del nostro bellissimo territorio. L'esempio che arriva da Borgo Croce è qualcosa di straordinario e che sarebbe bello fosse replicato in altre parti del comprensorio per fronteggiare il rischio spopolamento ed il mancato sviluppo di molte aree interne».

«La forza e la determinazione di Mariagrazia Chirico e di tutti i volontari dell'associazione - ha sottolineato il sindaco - hanno letteralmente dato nuova vita non solo a Croce, ma a tutte le aree limitrofe al borgo. Oggi, infatti, l'area è frequentata da migliaia di reggini, ma soprattutto da tantissimi turisti incuriositi da questa bella storia di resilienza, rinascita e riscatto sociale».


PER APPROFONDIRE: Tramontana: «La tradizione vinicola va internazionalizzata»


Ciò che sta accadendo a Borgo Croce dimostra - ancora Falcomatà - «come, attraverso uno spirito di puro servizio e di amore per la propria terra e le proprie radici, si possano raggiungere obiettivi inimmaginabili per moltissimi professionisti del settore o amministratori locali. I numeri che si stanno registrando in termini di presenze, nella pressoché totale assenza di servizi, sono davvero impressionanti».

«Il nostro più sincero ringraziamento - ha concluso Giuseppe Falcomatà - è rivolto a Mariagrazia Chirico, a suo fratello Francesco, a Francesco Scopelliti e a tutte le persone che stanno dando l'anima per rilanciare lo sviluppo e l'immagine di Borgo Croce, riuscendo a coinvolgere, in questa splendida avventura, ognuno dei 46 residenti della piccola frazione collinare. È un paese che vive per il paese. Una vera e propria favola di comunità che sta dando una lezione di civismo, civiltà e attaccamento al territorio. Questa è la Calabria che ci piace, questi sono i calabresi che ci rendono orgogliosi e che tutto il mondo dovrebbe conoscere».

A breve sarà presentato un cartellone di eventi natalizi

Parole apprezzate da Mariagrazia Chirico e dai volontari dell'associazione Borgo Croce che «credono fortemente nel sostegno da parte dell'Ente». «Siamo noi a ringraziare il sindaco Falcomatà - ha detto Chirico - che ha compreso appieno il senso del nostro agire. Siamo felici per l'esito di un incontro che riconosce la bontà del lavoro portato avanti per Croce e per una terra che amiamo».

«Mentre gli arrivi al borgo non conoscono sosta - ha proseguito Mariagrazia Chirico - siamo all'opera per allestire un cartellone natalizio come non si è mai visto dalle nostre parti. Borgo Croce si appresta a vivere uno dei momenti più significativi ed importanti della propria storia. Il supporto del sindaco Falcomatà e di Palazzo Alvaro è per noi davvero importante e ci responsabilizza a fare sempre di più e meglio. Ed è segno, comunque, di come la strada intrapresa sia quella giusta».

Articoli Correlati