Avvenire di Calabria

Quest'anno per via della concomitanza con la IV Domenica di Quaresima la solennità di San Giuseppe si celebra lunedì 20

Villa San Giuseppe, al via i festeggiamenti in onore del padre putativo di Gesù

Già domenica sarà un'intesa giornata di festa con celebrazioni, ma anche momenti comunitari e di impegno civico

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La comunità di Villa San Giuseppe si appresta a vivere l'attesa solennità di San Giuseppe che quest'anno, per via della coincidenza con la quarta domenica di Quaresima, sarà celebrata lunedì 20 marzo. Lo fa con diversi momenti di preghiera e comunitari che hanno già preso il via dallo scorso fine settimana.

La settimana di San Giuseppe, a Villa San Giuseppe, è iniziata sabato scorso, 11 marzo. Fino al 16 marzo, il programma prevede la recita del Rosario alle 16, della Novena alle 16.30 e la celebrazione della Santa Messa alle 17.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nonostante la solennità sia stata sposta al lunedì, domenica 19 marzo, a Villa San Giuseppe, sarà comunque una giornata di festa. Festa che inizierà, al mattino, con la pulizia della Piazza Umberto I a cura dell'associazione "Plastic Free Onlus". Dopo questo momento di comunità e impegno civico, alle 11, il parroco, don Franco Saraceno, presiederà la Santa Messa.

Nel pomeriggio, sono previsti altri momenti di preghiera e comunità. Alle 15.30, in Piazza Chiesa, si terrà la festa dell'arancia "Belladonna".

L'iniziativa, organizzata dalla Comunità dei produttori dell'agrume tipico della zona che aderiscono al presidio Slow Food, coincide con l'avvio della campagna di raccolta. Interverranno i sindaci facenti funzioni di città metropolitana e comune, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, il consigliere metropolitano con delega all'agricoltura Giuseppe Giordano e i produttori del comprensorio.

La benedizione degli aranceti della Vallata del Gallico

È previsto anche uno stand di degustazione. Sempre nel pomeriggio, sarà presentato il libro "Via Patris Corde", redatto dalla stessa comunità parrocchiale di Villa San Giuseppe. Sarà allestito anche un laboratorio artistico dedicato al protettore dei papà per bambini e ragazzi.

Con la benedizione alle 17, da piazza Umberto I, dei giardini dell'intera Vallata, si concluderà la giornata di festa dedicata a San Giuseppe nel porgo che ne porta il nome.


PER APPROFONDIRE: Dalla parrocchia un libro dedicato a San Giuseppe


Lunedì 20, giorno in cui quest'anno si celebra la Solennità di San Giuseppe, il programma prevede la Santa Messa alle 11, la Via Patris Corde alle 17 e un'altra Santa Messa alle 18.

Articoli Correlati