Infrastrutture, Reggio Calabria attende la nuova 106
Nei giorni scorsi i sindaci dell’area grecanica sono stati ricevuti al Ministero dei trasporti ricevendo ampie rassicurazioni sulla progettazione.
In occasione della Solennità di San Giuseppe, sabato 19 marzo, è stato presentato a Villa San Giuseppe il nuovo libro, “Via Patris Corde”.
Si tratta di un volume con all’interno i testi delle catechesi di Papa Francesco, pubblicato da Edizioni Palumbi di Teramo. A curare l'edizione è stata la stessa comunità parrocchiale di Villa San Giuseppe in Reggio Calabria. Hanno collaborato Concetta Vilasi, Nunzio Vilasi per le illustrazioni e la professoressa Maria Cristina Brancati che ha curato le poesie-preghiera.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
All’incontro, oltra al parroco padre Franco Saraceno, è intervenuto anche l’editore Giustino Perilli della casa editrice Palumbi. Il libro in sé - ha detto Perilli - «è un potente strumento di evangelizzazione». Poi si è soffermato sull’ultimo nato di casa: la “Via Patris Corde”, appunto. Un volume nato dall’intuizione della parrocchia della periferia nord di Reggio Calabria.
La Via Patris Corde si compone di otto soste: “Con cuore di padre”, “Padre amato”, “Padre nella tenerezza”, “Padre nell’obbedienza”, “Padre nell’accoglienza”, “Padre dal coraggio creativo”, “Padre lavoratore”, “Padre nell’ombra”.
Ogni sosta è accompagnata dalla meditazione di una virtù di san Giuseppe. «Pregandola - ha spiegato Perilli - chiediamo la sua intercessione, affinché questa virtù possa abitare la nostra vita e la nostra quotidianità».
La pubblicazione del libro, ha detto ancora Giustino Perilli, «ha rappresentato uno sforzo collettivo e multicentrico, un lavoro importante da parte di tante persone».
«È importante - ha aggiunto l’editore - che una comunità che ha la possibilità di avere un libro come questo, con anche delle icone installate in chiesa, rappresentanti la bellissima devozione a san Giuseppe, si impegni affinché tutto ciò porti alla conversione e all’annuncio della fede».
La diffusione di questo libro sarà a livello nazionale, disponibile nelle librerie tradizionali e anche online. Due le versioni digitali: un e-book e una versione audio. Ciò, spiega Perilli, «per dare la possibilità a non vedenti e ipovedenti di “leggere” il libro attraverso l’ascolto. Un modo, inoltre, per far giungere in contenuti in luoghi o in momenti in cui il cartaceo non può essere presente: alla guida, nello jogging o mentre si è impegnati nelle faccende domestiche».
PER APPROFONDIRE: L’esempio di san Giuseppe, modello di genitorialità a cui tendere
La presentazione del libro è stata accompagnata dalla solenne celebrazione, la mattina di giorno 19, presieduta dall’arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini e da un’altra Santa messa celebrata al pomeriggio.
Nei giorni scorsi i sindaci dell’area grecanica sono stati ricevuti al Ministero dei trasporti ricevendo ampie rassicurazioni sulla progettazione.
La psicoterapeuta esperta della problematica ci spiega quali sono i segnali d’allarme non sottovalutare soprattutto tra i più giovani.
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.