Avvenire di Calabria

Si tratta di un volume nato dall'intuizione della comunità parrocchiale di Villa San Giuseppe in Reggio Calabria

Dalla parrocchia un libro dedicato a San Giuseppe

L'editore Perilli: «Ogni libro può diventare un potente strumento di evangelizzazione»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione della Solennità di San Giuseppe, sabato 19 marzo, è stato presentato a Villa San Giuseppe il nuovo libro, “Via Patris Corde”.

Si tratta di un volume con all’interno i testi delle catechesi di Papa Francesco, pubblicato da Edizioni Palumbi di Teramo. A curare l'edizione è stata la stessa comunità parrocchiale di Villa San Giuseppe in Reggio Calabria. Hanno collaborato Concetta Vilasi, Nunzio Vilasi per le illustrazioni e la professoressa Maria Cristina Brancati che ha curato le poesie-preghiera.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


All’incontro, oltra al parroco padre Franco Saraceno, è intervenuto anche l’editore Giustino Perilli della casa editrice Palumbi. Il libro in sé - ha detto Perilli - «è un potente strumento di evangelizzazione». Poi si è soffermato sull’ultimo nato di casa: la “Via Patris Corde”, appunto. Un volume nato dall’intuizione della parrocchia della periferia nord di Reggio Calabria.

La Via Patris Corde si compone di otto soste: “Con cuore di padre”, “Padre amato”, “Padre nella tenerezza”, “Padre nell’obbedienza”, “Padre nell’accoglienza”, “Padre dal coraggio creativo”, “Padre lavoratore”, “Padre nell’ombra”.

Ogni sosta è accompagnata dalla meditazione di una virtù di san Giuseppe. «Pregandola - ha spiegato Perilli - chiediamo la sua intercessione, affinché questa virtù possa abitare la nostra vita e la nostra quotidianità».

La pubblicazione del libro, ha detto ancora Giustino Perilli, «ha rappresentato uno sforzo collettivo e multicentrico, un lavoro importante da parte di tante persone».

Accrescere la devozione di San Giuseppe

«È importante - ha aggiunto l’editore - che una comunità che ha la possibilità di avere un libro come questo, con anche delle icone installate in chiesa, rappresentanti la bellissima devozione a san Giuseppe, si impegni affinché tutto ciò porti alla conversione e all’annuncio della fede».

La diffusione di questo libro sarà a livello nazionale, disponibile nelle librerie tradizionali e anche online. Due le versioni digitali: un e-book e una versione audio. Ciò, spiega Perilli, «per dare la possibilità a non vedenti e ipovedenti di “leggere” il libro attraverso l’ascolto. Un modo, inoltre, per far giungere in contenuti in luoghi o in momenti in cui il cartaceo non può essere presente: alla guida, nello jogging o mentre si è impegnati nelle faccende domestiche».


PER APPROFONDIRE: L’esempio di san Giuseppe, modello di genitorialità a cui tendere


La presentazione del libro è stata accompagnata dalla solenne celebrazione, la mattina di giorno 19, presieduta dall’arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini e da un’altra Santa messa celebrata al pomeriggio.

Articoli Correlati

Le processioni del maestro Stellario Baccellieri

Conosciamo meglio l’artista reggino, conosciuto anche come il Pittore del Caffè Greco o il Pittore dei Caffè. Stellario Baccellieri ama ancora immortalare le processioni della sua Calabria.