Avvenire di Calabria

Prova maiuscola di Gilbert e Fabi, ma non bastano per salvare i neroarancio

Viola, settima sconfitta consecutiva; con Rieti non basta Gilbert

Federico Minniti

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Rieti vince, 104 a 96 contro la Viola Reggio Calabria, è mette una sera ipoteca sulla salvezza nel girone Ovest della serie A2 di pallacanestro italiana.
Una vittoria frutto della solidità della squadra di coach Nunzi che - classifica alla mano - può iniziare a guardare con un sospiro di sollievo verso i bassifondi del ranking in cui annaspa la Viola, alla settima sconfitta consecutiva, dopo l'involuzione di gennaio, aggrappata alle sconfitte di Agropoli e Scafati per disputare gli spareggi per la permanenza in A2.
Le vittorie di Ferentino ed Eurobasket Roma, prossima avversaria dei neroarancio, delimitano (di molto) le restanti 8 gare di regular season. A Caroti e compagni serve un miracolo per raggiungere una salvezza diretta che - prima del basket mercato - sembrava alla portata.
Queste le considerazioni: domenica al PalaCalafiore si gioca l'ennesima "finale", al netto che arrivare alla pausa - l'ultima del torneo prima del rush finale - con otto sconfitte sul gruppone sarebbe un record difficile da sopportare per gli appassionati della palla a spicchi.
Contro Rieti si è vista la "solita" Viola. Il tracollo è arrivato preso, al secondo periodo con un parziale di 31-15. Vero è che c'è stata una veemente reazione al rientro dagli spogliatoio con gli ultimi due quarti vinti dai neroarancio (notevole il terzo periodo con un 17-28).
Tra le note positive la prestazione dell'ultimo arrivato Gilbert, 31 punti per lui a referto con 5/8 da tre punti. Bene anche capitan Fabi, che sembra finalmente recuperato, 25 punti col 55%. Menzione particolare per Patrick Baldassarre che ha limitato Sims, pivot di Rieti, a 10 punti, ben al di sotto delle sue medie stagionali. A questi va aggiunto il "solito" contributo di Lorenzo Caroti.
Male, anzi malissimo Alan Voskuil che - assieme ad Antonio Paternoster - rischia di salutare Reggio Calabria in caso di sconfitta nel prossimo turno con l'Eurobasket Roma. Laganà in campo solo 4 minuti è la fotografia di un mercato poco illuminato. Manca ancora un lungo italiano e le partite si fanno sempre di meno.

Articoli Correlati