Avvenire di Calabria

Nonostante il clima di tagli al Pnrr resiste il Waterfront di Reggio Calabria dove arriveranno 121 milioni di euro per concludere l'opera

Waterfront a Reggio Calabria, confermati i 121 milioni dal Pnrr

Si tratta di un progetto, firmato dall'archistar Zaha Hadid, atteso da 15 anni e che rivoluzionerà in modo unico il fronte-mare reggino

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nonostante il clima di tagli al Pnrr resiste il Waterfront di Reggio Calabria dove arriveranno 121 milioni di euro per concludere l'opera. Si tratta di un progetto, firmato dall'archistar Zaha Hadid, atteso da 15 anni e che rivoluzionerà il fronte-mare reggino.

Il Pnrr e il Waterfront a Reggio Calabria, progettisti a lavoro

L’iter realizzativo di “Regium waterfront”, lungamente atteso progetto che completerà la riqualificazione del lungomare di Reggio Calabria, sta finalmente ripartendo grazie ai fondi europei.

Avviato con il concorso internazionale del 2007 vinto da ZHA, potrà contare sul finanziamento di 121 milioni di euro. Provengono per la metà da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per la restante parte dal PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Il progetto esecutivo è stato così ufficialmente affidato allo studio della scomparsa architetta anglo-irachena e si sta procedendo con gli incontri necessari alla sua realizzazione.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il nuovo Museo del Mediterraneo al suo interno ha un ruolo da assoluto protagonista, collocato all’estremità nord del waterfront. Ispirazione per le sue forme iconiche parametricamente generate sono il mare e la sua fauna. Lo scultoreo volume prende ispirazione dalla geometria radiale delle stelle marine, rielaborata e trasformata.

Accoglierà gallerie espositive per una collezione permanente e per mostre temporanee che si affiancheranno a ristorante caffetteria e bookshop e spazi per la formazione e la didattica. Il progetto prevede anche la realizzazione di un acquario con laboratori veterinari e per analisi, in posizione indipendente ma collegato al museo.

A sud, chiude il centro polifunzionale a cui è affidato l’importante ruolo di fare da volano per il rilancio dell’economia del territorio, con spazi per eventi e spettacoli.


PER APPROFONDIRE: Cannizzaro polemico con Falcomatà sul Waterfront: «Si è solo perso tempo…»


Il concorso fu vinto a inizio 2009 dal gruppo internazionale guidato da ZHA. Tra blocchi e speranze di ripartenza tuttavia il processo rimane fermo per quasi 15 anni, ricevendo nuovo slancio dal PNRR.

Nella primavera 2021, l’allora ministro della Cultura Dario Franceschini annuncia l’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il valore della cultura come settore strategico per la ripartenza del paese post pandemia. Il completamento del waterfront di Reggio Calabria fa parte dei 14 progetti strategici inseriti nel Piano da 1,46 miliardi di euro per i Grandi attrattori culturali.

Articoli Correlati