Avvenire di Calabria

Al centro dei lavori dell'esecutivo Occhiuto, lo schema di collaborazione con la governance delle zone economiche speciali

Zes in Calabria, dalla giunta via libera al piano di rilancio

L'impegno della Regione volto al rilanciare le aree industriali e allo sviluppo sostenibile

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Giunta della Regione Calabria, nell'ultima riunione, ha approvato, tra le altre cose, lo schema di collaborazione tra la Regione e il commissario straordinario di governo della Zes Calabria, Giuseppe Romano.

Zes in Calabria, verso il piano di rilancio

L’Accordo, proposto dal presidente, Roberto Occhiuto, è finalizzato, in particolare, alla definizione delle linee direttrici di un Piano complessivo di rilancio della Zes Calabria e delle aree industriali ad essa connesse.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Regione si impegna a perseguire l’obiettivo anche attraverso l’utilizzo di fondi nazionali e comunitari, mentre il commissario straordinario della Zes Calabria fornirà il supporto tecnico amministrativo necessario per l’attuazione degli interventi.

I lavori della giunta regionale della Calabria

Tra l’altro, nell’ottica del potenziamento delle aree industriali, rientrano nell’intesa anche interventi di urbanizzazione oltre che di rigenerazione, riqualificazione, e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici degradati.

L’intento è, dunque, quello di favorire il raccordo tra imprese e comunità per lo sviluppo sostenibile delle aree ricadenti nell’Accordo.

Gli altri provvedimenti della Giunta

L’esecutivo regionale, su indicazione della vicepresidente con delega all’Istruzione, Giusi Princi, ha anche disposto gli schemi di protocollo d'intesa sul Piano nazionale pluriennale del sistema integrato di educazione e di istruzione.


PER APPROFONDIRE: Cannizzaro chiama, Carfagna risponde: «600 milioni per la Zes»


Su proposta dell’assessore alle politiche sociali e ai trasporti, Emma Staine, è stata, poi, adottata la programmazione regionale del Fondo nazionale per la non autosufficienza, annualità 2019-2021.

Articoli Correlati