Avvenire di Calabria

Si parlerà di «Ecumenismo: il coraggio di una strada comune»

A Camaldoli la Settimana teologica della Fuci

L’evento si svolgerà dal 30 luglio al 5 agosto

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Riportato da Agenzia Sir

Si terrà anche quest’anno a Camaldoli un momento estivo per studenti universitari, organizzato dalla Fuci dal 30 luglio al 5 agosto. Uno spazio di riposo, incontro, confronto e approfondimento, al termine della sessione estiva di esami che molti studenti decidono di vivere per ricaricarsi e distendersi dalle fatiche di studio e di vita quotidiana appena passate. La Settimana teologica ha per titolo “Ecumenismo: il coraggio di una strada comune”.

«Le parole di esortazione di Papa Francesco all’incontro con l’altro, in un clima di apertura a livello ecclesiale, ci spingono come giovani studenti universitari a conoscere meglio l’altro, seguendo i principi cristiani del dialogo, si legge in una nota». A guidare la riflessione della Settima teologica saranno Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’ecumenismo a Venezia, Brunetto Salvarani, docente di Teologia della missione e del dialogo presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, e Fulvio Ferrario, pastore valdese e coordinatore della Commissione consultiva per le relazioni ecumeniche della Tavola Valdese.

Inoltre, ci saranno invitati speciali che porteranno la loro testimonianza. Durante la settimana, i ragazzi partecipanti avranno modo di confrontarsi tramite momenti di dibattito e laboratori, oltre che conoscersi meglio grazie alle serate di conoscenza, giochi e divertimento. Info: www.fuci.net

Articoli Correlati

Giornata del Creato: messaggio del Patriarca Bartolomeo, “ogni atto di guerra è anche guerra contro il pianeta”. Il conflitto in Ucraina “cessi immediatamente”

“Ogni atto di guerra è anche guerra contro il creato in quanto costituisce una grave minaccia contro l’ambiente naturale”. Ai “terribili effetti creati dall’invasione della Russia in Ucraina” e alla conseguente “orribile devastazione ecologica” è dedicato parte del messaggio che come ogni anno il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I invia per la Giornata mondiale […]