Avvenire di Calabria

A Palazzo Crupi la mostra SalvArti prorogata fino a maggio

Superati i 3 mila accessi, tra i quali tantissimi studenti, che hanno visitato il percorso espositivo dedicato alle opere confiscate alla criminalità organizzata

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Palazzo della Cultura sarà aperto anche il 23 aprile, il 25 aprile e l'1 maggio, sempre con ingresso gratuito

È stata prorogata a domenica 4 maggio 2025 la mostra “SalvArti, dalle confische alle collezioni pubbliche”, esposta al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”. Dalla sua inaugurazione sono stati oltre 3 mila i visitatori, moltissimi studenti, che hanno avuto l’occasione di ammirare le opere oltre 80 d’arte confiscate alla criminalità organizzata. Ormai diventate patrimonio dello Stato. E molte delle quali appartenenti alla collezione permanente di Reggio Calabria.



La mostra “SalvArti” è un progetto nato da una collaborazione tra Ministero della Cultura, Ministero dell’Interno, Agenzia nazionale Beni sequestrati e confiscati, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Comune di Milano. Sono esposte opere, tra dipinti, grafica e sculture di vari artisti. Tra cui: Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Lucio Fontana, Salvator Dalì, Mario Schifano, Antonio Ligabue. E poi ancora Pomodoro, Andy Warhol, Arnaldo Pomodoro, Massimo Campigni, Robert Rauschenberg, Christo.

Tanti ragazzi hanno già visto la mostra SalvArti

L’ampia partecipazione di giovani, su impulso del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e del Delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, ha consentito l’affermazione del valore della legalità e della libera fruizione dell’arte.

Al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” gli studenti sono stati sempre accompagnati dai rispettivi docenti. Ed introdotti alla visita dal personale del palazzo. Con il coordinamento della funzionaria responsabile Anna Maria Franco e della Dirigente del Settore Giuseppina Attanasio.


PER APPROFONDIRE: Fondazione Corrado Alvaro, il sindaco Falcomatà: «Serve un rilancio costruttivo»


Nelle prossime settimane, anche a seguito della proroga espositiva, il Palazzo della Cultura sarà aperto anche il 23 aprile, il 25 aprile e l'1 maggio. Sempre con ingresso gratuito con i seguenti orari: dalle 8:30 alle 19:00.

Articoli Correlati