Fondazione Corrado Alvaro, il sindaco Falcomatà: «Serve un rilancio costruttivo»

Dalla Città Metropolitana pieno sostegno al percorso di rinnovamento: «La guida di Gerardis, una garanzia»

Un atto non punitivo, ma un’occasione per rinascere. Così il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha commentato la recente decisione della Prefettura di sciogliere il Consiglio di amministrazione della Fondazione “Corrado Alvaro”.

Una nuova fase per la Fondazione Alvaro

A fine marzo, la Prefettura di Reggio Calabria ha disposto lo scioglimento del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Corrado Alvaro”, con sede a San Luca, al termine di un’istruttoria durata 40 giorni. Le motivazioni del provvedimento parlano di inattività prolungata, criticità gestionali, squilibri finanziari e rapporti familiari poco trasparenti all’interno della governance. Alla guida dell’ente culturale è stato nominato commissario straordinario Luciano Gerardis, già presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria.



 La decisione assunta dalla prefettura ha suscitato preoccupazione nel mondo culturale. La Fondazione, dedicata alla memoria di Corrado Alvaro – scrittore e intellettuale simbolo dell’Aspromonte – è considerata un punto di riferimento per la cultura calabrese.

Falcomatà: «L’eredità culturale non si disperda»

«Riguardo la vicenda della Fondazione Corrado Alvaro – ha dichiarato il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà – sono convinto che vada messo in campo un approccio costruttivo che punti a raccogliere l’eredità positiva di quell’esperienza, che in tempi passati aveva acquisito un ruolo di grande valore culturale per il nostro territorio. La Fondazione Alvaro non è morta, anzi».


PER APPROFONDIRE: Sciolto per mafia il Comune di San Luca


«L’autorevole guida del Commissario Luciano Gerardis può rappresentare un punto di svolta per l’attività della Fondazione verso un proficuo percorso di crescita culturale», ancora il primo cittadino metropolitano.

Nessuna dietrologia, solo volontà di rilancio

Falcomatà ha anche voluto sottolineare l’azione trasparente della Prefettura di Reggio Calabria guidata da Clara Vaccaro: «Ha agito pienamente nell’alveo delle proprie prerogative istituzionali. È da respingere con forza qualsiasi retropensiero rispetto all’operato delle istituzioni territoriali, che non possono essere tirate per la giacchetta in nome di alcuna velleità personale. La dietrologia è una scienza che non ci ha mai appassionato».

Il sindaco ha ribadito che «il provvedimento assunto non ha carattere punitivo». «La Prefettura di Reggio Calabria – ha affermato ancora Falcomatà – ha agito pienamente nell’alveo delle proprie prerogative istituzionali. È da respingere con forza qualsiasi retropensiero rispetto all’operato delle istituzioni territoriali, che non possono in alcun modo essere tirate per la giacchetta in nome di alcuna velleità personale. La dietrologia è una scienza che non ci ha mai appassionato».



«Il Prefetto Clara Vaccaro è persona seria e ha sempre dimostrato di avere a cuore le sorti del nostro territorio. Il suo operato non ha alcun bisogno di difese d’ufficio, ma è bene ribadire che il provvedimento assunto non ha carattere punitivo, ma che al contrario deve rappresentare un’occasione di rilancio delle attività della Fondazione. Da parte nostra, come Città Metropolitana, intendiamo esprimere la nostra piena disponibilità ad affiancare questo percorso», ha concluso Falcomatà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Rischi chatbot giovani

I rischi dei chatbot per i giovani: così l'intelligenza artificiale ostacola la crescita emotiva degli adolescenti

giuseppe-valditara

Approvata la legge sull'educazione sessuale: richiesto il consenso informato genitori per i progetti extracurricolari

genitori separati

Genitori separati: il lutto della fine coniugale e l'importanza della rete ecclesiale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email