Avvenire di Calabria

Sottoscritto l'accordo per la gestione del ciclo integrale delle acque a Reggio Calabria: il Comune "cede" il servizio a Sorical

Servizio idrico, c’è l’accordo tra il Comune di Reggio Calabria e la Sorical

Il governatore Occhiuto: «Sono molto contento che la città di Reggio Calabria abbia voluto aprire questa nuova stagione»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sottoscritto l'accordo per la gestione del ciclo integrale delle acque a Reggio Calabria: il Comune "cede" il servizio a Sorical. Il governatore Occhiuto: «Sono molto contento che la città di Reggio Calabria abbia voluto aprire questa nuova stagione».

La Sorical gestirà il ciclo delle acque a Reggio Calabria

È stato sottoscritto oggi, nella sede della Regione a Catanzaro, l'accordo tra il Comune di Reggio Calabria e la Società Risorse Idriche Calabresi per il subentro di Sorical nella gestione del servizio idrico integrato.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A suggellare l'accordo, in una conferenza stampa, sono stati il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, che nei mesi scorsi avevamo spesso polemizzato sul tema della gestione del ciclo integrato dell'acqua.

«Tra gli enti locali e la Regione - ha esordito Occhiuto - è giusto che ci sia un rapporto improntato al principio della leale collaborazione. Così è: al di là delle appartenenze politiche, delle sensibilità si lavora tutti per migliorare la Calabria e i territori che si governano. Io ho raccolto una regione che aveva una società, quella che si occupa degli acquedotti e della grande adduzione, in liquidazione, un sistema idrico fatiscente e ho cercato di riformarlo, facendo una legge in Consiglio regionale e ponendo Sorical fuori dalla liquidazione».

«Oggi - ha proseguito il presidente della Regione - i risultati pian piano stanno arrivando perché più del 60% dei Comuni ha aderito o deciso di aderire ad Arrical, che poi attraverso i Comuni avrà il controllo del processo della gestione integrata delle acque. Su Sorical stiamo facendo passi avanti per fare di questa start up - perché di una start up si tratta - una società capace di gestire il ciclo integrato delle acque». 


PER APPROFONDIRE: L’Arrical spiegata ai calabresi: l’intervista all’assessore Minenna


«Sono molto contento che la città di Reggio Calabria abbia voluto aprire questa nuova stagione, l'auspicio è che insieme si possa dimostrare che al di là delle sensibilità e delle appartenenze, la Calabria è governabile anche nel settore idrico, che è un settore strategico, purtroppo - ha evidenziato Occhiuto - non governato negli ultimi 20 anni».

Articoli Correlati