Avvenire di Calabria

L'iniziativa in programma sabato 11 giugno vedrà intervenire diversi esperti di settore e rappresentanti del mondo delle istituzioni locale e regionale

Agiduemila compie 31 anni, sabato un convegno sulle disabilità

Il titolo dell'incontro promosso dall'Associazione: «Persone al Centro - Disabilità e percorsi di vita… arti educative»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Agiduemila compie 31 anni. Nel 1991, iniziava un nuovo cammino per l’associazione appena fondata. Obiettivo: rinnovare l’impegno a suo tempo assunto dalle socie, con l’adesione alla promessa scout (testimoniati dall’attività svolta in qualità di componenti dell’Associazione Guide Italiane – AGI).

31 anni al servizio delle disabilità, Agiduemila taglia un importante traguardo. In occasione dell’anniversario dalla sua fondazione, l’associazione reggina presieduta da Sara Bottari ha organizzato il convegno dal titolo “Persone al Centro - Disabilità e percorsi di vita … arti educative” che si terrànella giornata di Sabato 11 Giugno dalle ore 9 alla e 18.

31 anni di Agiduemila, il programma del convegno

L’incontro di Agiduemila sarà ospitato pressoi locali della Fondazione “La Provvidenza” sita in Via Trabocchetto III, 1, di Reggio Calabria (Accanto l’istituto tecnico per Geometri A. Righi).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I lavori inizieranno alle 9, ad aprirli il presidente dell’Associazione Sara Bottari. Interverranno Tilde Minasi, assessore regionale al Welfare; Demetrio Delfino, assessore comunale alle Politiche sociali di Reggio Calabria; Maria Turiano, dirigente del settore disabili del comune di Reggio Calabria; Marisa Cagliostro, presidente della Consulta della cultura ed Eduardo Lamberti-Castronuovo, medico, editore e docente universitario di Etica della Comunicazione.

Con inizio alle ore 10, sono previste invece le relazioni del dottor Antonino Monorchio, neuropsichiatra e docente dell’Università Dante Alighieri, su “Disabilità e arte”; della dottoressa Francesca Cartellà. Pedagogista clinica, psicomotricista funzionale, direttore generale Anpec Calabria, su “Educazione inclusiva delle persone con disabilità”; dell’avvocato Alessandro Dattilo, responsabile Agenzia Es-Com “Esperti Communautaire”, su “Soft skill, inclusione sociale e protagonismo giovanile: la visione dell’Europa”; del professor Andrea Francesco Calabrese, docente del conservatorio Cilea, su “La musica come strumento per l’integrazione”; di Lidia Caracciolo, educatrice, professionista della Musicoterapia, su “Io s(u)ono in relazione”.

Sul tema la “Creatività e le sue forme espressive”, interverrà, inoltre, la professoressa Tiziana Nicolò esperta nei processi formativi; su “L’arte di essere insieme nella diversità: l’operato dell’assistente sociale”, la dottoressa Malvina Maria Marino, assistenze sociale e docente di danza. “Quando le esperienze coreutiche siano cruciali nella nostra vita” è il tema della relazione di Giovanni Battista Gangemi, formatore, educatore, gestalt counselor, docente in dance ability e docente di teatro danza e Pedagogia teatrale.

A chiudere gli interventi del convegno di Agiduemila, la relazione della dottoressa Luisa Malaspina, pittrice e operatrice olistica e arteterapista, su “La Pittura come cura”; la dottoressa Renata Falcone, docente di recitazione, attrice e formatrice, su “Teatro e disabilità, esempi e percorsi possibili” e il dottor Fabio Giordano, referente regionale Cip e consigliere nazionale del Comitato italiano paralimpico, su “Sport e disabilità”.

La creatività al centro del servizio dell'Associazione

Il convegno e successivi Workshop pratici saranno focalizzati sulle tematiche riguardanti i laboratori ricreativi di Agiduemila relativamente alle discipline che favoriscono un progressivo processo di integrazione, e socializzazione per le persone adulte con disabilità. Sono previsti, inoltre, crediti formativi per assistenti sociali Ordas Calabria, studenti universitari dell’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e studenti dell’Accademia di Belle Arti. La partecipazione è gratuita.


PER APPROFONDIRE: Agiduemila, una giornata insieme al vescovo Morrone


Dal 2006 Agiduemila gestisce alcuni laboratori ricreativi per persone adulte disabili. Qui gli ospiti hanno l’opportunità di partecipare ai laboratori di Atelier di Pedagogia Clinica, Atelier di Psicomotricità Funzionale, Laboratorio di DanceAbility, Laboratorio di Danza Movimento Terapia (DMT), Laboratorio teatrale, Laboratorio di lettura e scrittura creativa, Laboratori creativo manuali, Laboratorio di cucina ed educazione alimentare, Laboratorio di educazione musicale, Laboratorio di autonomia personale e cura di sé organizzati e gestiti da operatori specializzati.

Articoli Correlati