Avvenire di Calabria

Anche quest'anno l'istituzione culturale della diocesi di Reggio Calabria - Bova aderisce a F@Mu

Museo diocesano “Sorrentino”, oggi è la giornata delle famiglie

Dal pomeriggio previsti dei percorsi artistici e didattici riservati a figli e genitori sul tema dell'inclusività

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si rinnova anche quest'anno al Museo diocesano di Reggio Calabria l'appuntamento con F@Mu, la Giornata nazionale delle famiglie al Museo. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, vede in tutta Italia moltissimi musei aprirsi alle famiglie con bambini, proponendo loro visite didattiche, giochi a tema e attività ideate per l’occasione.

Dalle 16,30 alle 19,30, a flusso continuo, il Museo diocesano proporrà alle famiglie con bambini un’attività gratuita tesa a far scoprire, attraverso l’arte, i valori dell’accessibilità e dell’inclusione.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Postazioni lungo il percorso museale, attraverso il racconto dell’opera d’arte e della storia di un personaggio che dietro essa si cela, parleranno ai bambini e alle famiglie, in forma ludica e coinvolgente, di inclusione, unicità, accoglienza.

Testimonial il protagonista del "Diario di una Schiappa"

Testimonial ufficiale dell’evento “Apriti Museo” sarà Greg Heffley, il protagonista di Diario di una Schiappa, la serie best seller mondiale che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.


PER APPROFONDIRE: Reggio e il prodigio della colonna di San Paolo, un antica tela lo racconta


Greg è un ragazzino normale, come tanti, non ha superpoteri, non eccelle in nulla, non è forte, è sempre a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti; è una “schiappa” appunto, ma un simpaticissimo e intelligente “antieroe”, che, nel bene e nel male, riesce a cavarsela sempre. 

Il tema della giornata l'inclusione e l'accoglienza

Le sue storie si propongono sempre come un antidoto contro ogni forma di bullismo ma senza alcuna retorica: da Greg impariamo il valore dell’amicizia e l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione.

A Greg è dedicato il taccuino che sarà distribuito gratuitamente a tutte le bambine e i bambini che parteciperanno all’evento al Museo diocesano: il taccuino quest’anno non solo parlerà di inclusione e di accessibilità museale ma sarà anche scritto in linguaggio ‘easy to read’, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti. Per quanti fossero interessati è possibile contattare il numero 3387554386.

Articoli Correlati