Avvenire di Calabria

Alla Mediterranea inaugurata l’area Calistenica e la Palestra fitness

Gli attrezzi sono stati disposti in modo tale da permettere un allenamento a circuito

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Zimbalatti: lo Sport ed il Benessere rappresentano uno dei principali obiettivi per l’Ateneo reggino

Alla Cittadella universitaria della Mediterranea, sono stati inaugurati l’Area Calistenica e Corpo Libero e la Palestra Fitness e Potenziamento della Mediterranea. Di fronte alla palestra è stato realizzato un percorso salute, all’aperto. Ideale per allenarsi e raggiungere i propri obiettivi di fitness e benessere.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L’Area Calistenica del percorso benessere è stata attrezzata per l’esecuzione di 6 esercizi base. Quella addominale per i gruppi muscolari della fascia addominale. Per flessioni in spinta ed affondo. La stazione Monkey bar, la stazione delle parallele, la stazione della spalliera e la stazione per le trazioni.

Come è stato organizzato il percorso alla Mediterranea

Gli attrezzi sono stati disposti in modo tale da permettere un allenamento a circuito, che consenta ai praticanti di passare rapidamente dall'una all'altra stazione. Al fine di mantenere un ritmo costante e di tenere alta l'intensità dell'allenamento alternata a momenti di riposo.
È stata anche potenziata la palestra, che occupa una superficie di circa 700 mq e si articola su due livelli. Essa è dotata di tapis roulant, macchine per cardio fitness e macchine ed attrezzi per il potenziamento muscolare.

L’area cardio è stata accresciuta con l’acquisto di due nuovi tapis roulant professionali. Dotati di programmazione per l’allenamento e display, rilevatore cardiaco e funzioni corporee. Con l’aggiunta dei due nuovi tapis roulant, l’area cardio è dotata di una batteria di 7 tapis roulant, che affiancano le cyclette e le ellittiche già presenti.

L'area pesi e i progetti per il futuro

Dopo la revisione delle macchine per il potenziamento muscolare, si sta dotando la palestra di un’area per potenziamento e power lifting. Per soddisfare la sempre crescente richiesta da parte degli studenti relativamente agli esercizi di potenziamento. Un completo assortimento di bilancieri e pesi, con bilancieri olimpionici, di taglie e peso differenziati per categorie, (M&W), hex bar e seal row bar, con rack di spinta e panche per esercizi specifici, quale seal row e hip thrust.

La stazione di pesistica e power lifting ha una dotazione completa di bilancieri e panche, per gli esercizi liberi su panca, con dotazioni di taglia e peso differenti per le diverse categorie di utenti. Inoltre ogni bilanciere ha una dotazione completa di Clamp collar dischi bumper, Rack double side e stand porta disk Rack. Inoltre l’area per gli esercizi è stata rivestita da pavimento anti trauma.

Le dichiarazioni dopo l'inaugurazione

Soddisfazione è stata espressa dal Delegato allo Sport e Benessere della Mediterranea prof. Giuseppe Barbaro. «Ringrazio il Rettore per l’impegno e l’attenzione che hanno rivolto al potenziamento delle attività sportive dell’Ateneo. E per l’ulteriore contributo che ci ha consentito di effettuare una straordinaria manutenzione del campo di calcio a 5. Di integrare la dotazione degli attrezzi e degli strumenti della palestra e di realizzare l’Area Calistenica e Corpo Libero. Proprio di fronte alla Palestra Fitness e Potenziamento dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria».


PER APPROFONDIRE: Al PalaCalafiore domenica torna la “Giornata neroarancio”


Conclude il Rettore Giuseppe Zimbalatti: «Lo Sport ed il Benessere rappresentano uno dei principali obiettivi che l’Ateneo reggino, si pone nel percorso di formazione degli studenti e della Comunità dell’Ateneo. Che completeremo con l’attivazione per a.a. 2024_25 del nuovo corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e Diritto allo Sport. Un’opportunità per tutti i giovani della nostra città per poter seguire un percorso formativo in materie di sport e salute in città. Con il coinvolgimento, insieme al Centro Universitario Sportivo, di tutte le realtà sportive del territorio. E l’augurio che nel prossimo futuro siano tante le iniziative, le attività sportive ed i percorsi salute da portare a termine».

Articoli Correlati