
Oggi è il giorno della Supplica alla Madonna di Pompei
In tutto il mondo si rinnova la devozione alla Vergine, anche la comunità diocesana reggina partecipa alla preghiera. La devozione proposta dall’apostolato del Beato Bartolo Longo nel 1800.
Sarà il Cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo Metropolita di Agrigento e presidente della Caritas Italiana a presiedere il rito della supplica della Madonna del Rosario di Pompei. Oggi, migliaia di fedeli torneranno a inginocchiarsi ai piedi della Vergine per recitare la supplica. Da ogni parte d'Italia e del mondo, i devoti di Maria si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per ringraziare la Madonna e supplicarla di risollevare i loro animi dalle sofferenze e dai problemi di ogni giorno. I pellegrini pregheranno uniti, nell' "Ora del Mondo", le 12 in punto, come vuole la tradizione fin dal 1883, quando, durante le festa di ottobre, fu recitata, per la prima volta, la preghiera composta del Beato Bartolo Longo. Il rito della Supplica sarà trasmesso in diretta televisiva, da Canale 21 e da TV2000 visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivùSat e 140 di Sky. Durante tutta la giornata, inoltre, in Basilica e nella Cappella "Beato Bartolo Longo" saranno celebrate le sante Messe.
In tutto il mondo si rinnova la devozione alla Vergine, anche la comunità diocesana reggina partecipa alla preghiera. La devozione proposta dall’apostolato del Beato Bartolo Longo nel 1800.
Il cardinale Francesco Montenegro, presidente della Caritas italiana, ha partecipato al dibattito di Nuova Solidarietà: «Fino a oggi abbiamo messo in atto la tolleranza. L’integrazione però è ben altra cosa».
Il presidente di Nuova Solidarietà Scopelliti e il direttore dell’ Ufficio Famiglie don Simone Gatto accoglieranno il cardinale Montenegro Presidente di Caritas Italiana e della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.
Tags: MontenegroPompeiSupplica