Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domenica in edicola. L’estate non è una bella stagione per i disabili?

L'apertura di questo numero è dedicato alle persone con disabilità e le grandi difficoltà nel rintracciare iniziative pubbliche per l'estate

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'apertura di questo numero è dedicato alle persone con disabilità e le grandi difficoltà nel rintracciare iniziative pubbliche per l'estate. Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.

Disabili prigionieri dell'estate?

Estate, stagione amare per le persone con disabilità di Reggio Calabria? Purtroppo sì. Anche quest'anno i problemi atavici non sono stati risolte dalle amministrazioni pubbliche interessate con un unico mortificante risultato: le proposte stanno a zero. Ne abbiamo parlato col portavoce del Forum metropolitano del Terzo Settore, Pasquale Neri, e con una socia dell'Agedi, l'associazione dei genitori delle persone con disabilità, Adriana Comi.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I temi di attualità

Dopo i giorni terribili dell'alluvione in Emilia-Romagna abbiamo affrontato il tema del dissesto idrogeologico alla luce della realtà calabrese che secondo gli studi dell'IPSSRA è molto similare a quella emiliano-romagnola. Vi presentiamo un quadro delle fragilità che si incastona con una difficoltà di gestione e spesa dei fondi ad hoc.

Per l'attualità parliamo anche di alloggi popolari a Reggio Calabria e integrazione con una bella storia, quella di Abdel, che da migrante oggi è diventato soccorritore in mare.


PER APPROFONDIRE: Scoutismo e disabilità, Agiduemila mette a disposizione la propria esperienza


I temi di vita ecclesiale

Per la vita ecclesiale grande attenzione all'Assemblea della Cei che ha ricalibrato l'azione pastorale della Chiesa italiana all'insegna della sinodalità come voluto da papa Francesco. E ancora: l'esperienza formativa di cinque diacono reggini in Terra Santa presso la Casa Kerigma con don Valerio Chiovaro, la festa patronale alla parrocchia intitolata a Santa Maria Odigitria e l'impegno del Museo diocesano alla riscoperta delle radici paoline della Chiesa reggina.

Articoli Correlati