Avvenire di Calabria

Arte su Rotelle: concluso lo stage di pattinaggio artistico a Reggio Calabria

di Mariarita Sciarrone

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Circondati dal verde del centro sportivo “Parco Caserta”, si è tenuto lo scorso 20 aprile uno stage dedicato al pattinaggio artistico, sotto la guida di Raffaello Melossi, tecnico federale nazionale.
L'evento, promosso e organizzato dalla Scuola di Pattinaggio "Artistico Reggio", ha offerto due giornate immerse in una delle discipline sportive più eleganti al mondo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


"Ospitare Raffaello Melossi a Reggio Calabria è stato un grande privilegio. Ho deciso di coinvolgerlo durante un corso di aggiornamento nel dicembre 2023, attratta dalla sua indiscutibile professionalità", ha dichiarato con entusiasmo Cinzia Condello, allenatrice e presidente della Scuola di Pattinaggio “Artistico Reggio”.
Il pattinaggio artistico praticato dalle squadre reggine si svolge su rotelle. Durante le due giornate, gli atleti hanno alternato prove di equilibrio, agilità e creatività, con l’obiettivo di perfezionare le loro capacità e creare performance emozionanti.

"La pratica del pattinaggio artistico richiede non solo tecnica, ma anche un'elevata dose di eleganza. Perciò, tali stage rivestono un'importanza cruciale. Viviamo in un'epoca in cui gli allievi sono spesso distolti dai nuovi media, rendendo la concentrazione un'impresa ardua. Il pattinaggio, oltre a sviluppare le capacità tecniche, insegna il rispetto delle regole, come ogni autentico sport", ha concluso Condello.
Le giornate di formazione hanno coinvolto due squadre reggine e una proveniente da Lamezia Terme, offrendo loro l'opportunità di mettersi alla prova e di apprendere nuove tecniche sotto la guida di uno dei migliori tecnici nazionali.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


"È la mia prima volta in Calabria", ha dichiarato Melossi. "Purtroppo, il sud è spesso penalizzato a causa della scarsità di impianti e della distanza dagli eventi principali che si tengono nel resto d'Italia e le squadre e le famiglie si trovano ad affrontare costi maggiori per partecipare a queste competizioni."

Melossi ha poi ricordato con emozione alcuni importanti eventi di pattinaggio artistico che hanno visto Reggio Calabria protagonista, come i campionati Europei di pattinaggio artistico, che si sono svolti nel 2011.
"Spero che in futuro si possano organizzare sempre più competizioni al sud", ha concluso con un auspicio. "Qui a Reggio Calabria esistono strutture sportive di alto livello e un buon impianto sportivo. Per questo auspico in una loro crescita costante."

Articoli Correlati