Avvenire di Calabria

Il reggino doc, Schipani, è stato un vero pioniere. Sull’approccio evolutivo si è giocato una carriera: oggi vede i risultati

Asperger, Schipani: «Scoprire la bellezza della neurodiversità»

Un cammino di inclusione che parte già da piccoli. La famiglia può recitare una parte fondamentale per l’autonomia

di Federico Minniti

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Asperger, Schipani: «Scoprire la bellezza della neurodiversità». Il reggino doc, Schipani, è stato un vero pioniere. Sull’approccio evolutivo si è giocato una carriera: oggi vede i risultati.

Asperger, Schipani: «Scoprire la bellezza della neurodiversità»

Giovanni Schipani è un affermato neuropsichiatra infantile. Riabilitatore, didatta e specialista - uno dei venti in Italia dell’approccio evolutivo. Lo abbiamo intervistato.

Sindrome di Asperger. Quale è la sua esperienza nell’accompagnamento delle persone che vivono con questa disabilità?

La diagnosi di Sindrome di Asperger è stata introdotta, a livello clinico, all’inizio degli anni ‘90. Prima si parlava soltanto di disturbi generalizzati dello sviluppo. Questa novità è stata importante perché ha evidenziato come ci siano varie forme dell’autismo.

Perché è una novità importante?

L’Asperger è quella forma di autismo che può essere inquadrata per quei soggetti che hanno difficoltà di relazione. L’introduzione di questa diagnosi ha ribaltato la concezione dell’autismo: fino agli anni ‘90, le persone con autismo era considerate sempre “a carico” di qualcuno.


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In sintesi che differenze ci sono con l’autismo e quali margini di indipendenza ci sono per le persone con sindrome di Asperger?

Le dico un termine: neurodiversità. Le persone con sindrome di Asperger costruiscono in modo molto originale la propria identità e danno il loro contributo altamente creativo per tutta la società. C’è da dire che ogni persona, fa scuola a sé: c’è chi riesce ad essere più autonomo, pur mantenendo - magari - una sorta di isolamento sociale. Oppure soggetti che hanno la necessità di essere particolarmente accompagnati in virtù di un linguaggio poco strutturato o scarseggiano di abilità quotidiane. Fino ai casi - il livello di gravità 3 - che sono i casi più gravi sono il profilo delle disabilità cognitive.

Quali sono i consigli che si sente di dare a una coppia di genitori di ragazzi con sindrome di Asperger?

L’aspetto più importante è fare la diagnosi più precocemente possibile. Non è un disturbo della relazione, ma un disturbo del neurosviluppo. Pur non essendo una malattia genica, c’è una componente genetica che va osservata con attenzione. La letteratura internazionale ci spiega come gli interventi più efficaci siano quelli precoci e mediati dai genitori. Per questo la famiglia va aiutata nella comprensione dei bisogni dei loro figli specie nella socio-emozionalità.


PER APPROFONDIRE: Giornata dell’Asperger, la riflessione della psicologa Guarna


A livello sociale, come reputa la consapevolezza della società civile nell’includere i ragazzi con Asperger al proprio interno?

Negli ultimi 10 anni c’è una maggiore inclusione. È innegabile: in linea generale la consapevolezza è sempre in progress. C’è uno spartiacque, a mio avviso, ed è l’uscita del film Rain Man con Dustin Hoffman. Poi, vorrei evidenziare un aspetto peculiare che riguarda gli Asperger: ci sono diverse associazioni che difendo il diritto alla neurodiversità. «Noi non abbiamo l’Asperger, noi siamo Asperger», una bella vittoria per tutti.

Dimensione scolastica e ludico-aggregativa, quali le criticità e quali le ricchezze per le persone con Asperger?

Sul piano delle loro reali condizioni di vita, anche gli Asperger più autonomi spesso sono vittime di bullismo. Vengono additati come “strani, bizzarri, goffi”. Bisogna migliorare, quindi, le condizioni inclusive nelle scuole, seppur oggi molti di loro riescono ad esprimersi al meglio.

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